“Associazione Consumatori Solleva Dubbi sull’Imparzialità di Alcuni Membri del Governo Meloni”

Home Politica “Associazione Consumatori Solleva Dubbi sull’Imparzialità di Alcuni Membri del Governo Meloni”
“Associazione Consumatori Solleva Dubbi sull’Imparzialità di Alcuni Membri del Governo Meloni”

In un’insolita mossa, l’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia ha sollevato dubbi sull’imparzialità di alcuni membri del Governo Meloni, esecutivo in carica dal 22 ottobre 2022. Secondo Mario Guerrasio, responsabile degli Sportelli Liguria e Monza-Brianza di Consitalia, alcuni politici mantengono contemporaneamente ruoli di responsabilità nazionale in partiti e movimenti, creando una possibile conflittualità tra le funzioni istituzionali pubbliche e quelle politiche partitiche.

Guerrasio ha evidenziato che il Presidente del Consiglio e alcuni Ministri, pur avendo prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione, potrebbero non essere del tutto imparziali nel loro agire politico. L’associazione ha inviato un esposto alla Presidenza della Repubblica, sottolineando la necessità che l’Esecutivo osservi l’imparzialità da qualsiasi ideologia partitica o interessi personali.

La questione riguarda l’interpretazione della parte finale della formula di giuramento, in cui i membri del Governo si impegnano a esercitare le proprie funzioni “nell’interesse esclusivo della Nazione”. Guerrasio sostiene che, per mantenere l’integrità del gioco democratico, l’Esecutivo deve evitare qualsiasi coinvolgimento partitico o interessi personali.

L’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia ha rivolto direttamente le sue domande alla Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, considerando il ruolo della Presidenza come custode della “Carta Fondamentale” della Repubblica. Resta da vedere come risponderà l’istituzione presidenziale a questa inusuale richiesta di chiarezza sull’imparzialità dei membri del Governo Meloni.

Condividilo:

Lascia un commento