Delegazione della Marina USA partecipa alle Festa della Liberazione a Sant’Alfio

Delegazione della Marina USA partecipa alle Festa della Liberazione a Sant’Alfio

 

 

Nella giornata di oggi 25 aprile 2024, il Comune di Sant’Alfio ha avuto il piacere di accogliere,una delegazione del Comando LogisticoNAVSUP Fleet Logistics Center Sigonella della Marina USA che ha partecipato, per la prima volta, alla cerimonia della ricorrenza del 79 anniversario della Liberazione.

La delegazione, composta dal Capitano di Corvetta Jessica Jimenez, dal Comandante dei sottufficiali Primo Maresciallo Donald Alvarado, dalla signora Kim Walker moglie del Comandante Walkerè stata accompagnata dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella Alberto Lunetta.

Gli ospiti americani, accolti calorosamente dal Sindaco Alfio La Spina insieme alle autorità militari locali (Comandante della Guardia di Finanza di Riposto Capitano Valerio Zuppello,

Comandante della Guardia Costiera Diletta Volpe, Comandante della guardia Forestale di Zafferana Etnea Maresciallo Salvatore Casella e Comandante della Stazione Carabinieri di Sant’Alfio Luogotenente Salvatore Toscano) sono stati condotti dapprima al Palazzo Municipale pervisitanre la Mostra “Insieme per il libro” realizzata presso la sala consiliare Rosario Livatino in occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore (istituita dall’Unesco nel 1995) un’esposizione tematica di volumi volta a celebrare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Sant’Alfio, a cura del Comune di Sant’Alfio e del CLUB per l’Unesco di Acireale.

A seguire, accompagnati dal Sindaco La Spina, dalla Giunta Comunale (assessore e vicesindaco Renato Finocchiaro e assessore ai beni culturali e all’istruzione Maria Benedetta D’Amico) e dai Consiglieri Comunali (Alfia Torrisi, Dorotea Pennisi, Emanuela Bonaccorsi) e dalla cittadinanza, gli ospiti, per mezzo di un solenne corteo, sono stati condotti dinnanzi al monumento dedicato a Salvo D’Acquisto (eroe italiano che con il suo sacrificio salvò 22 civili italiani dalla fucilazione per mano dei nazifascisti), ove consegnare la corona d’alloro in memoria della liberazione dell’Italia dal regime totalitario fascista.

Presso il monumento, è stato letto dal SindacoLa Spina un solenne discorso riguardo alla ricorrenza del 25 aprile. A concludere la cerimonia, la sentita benedizione del parroco di Sant’Alfio, Don Giovanni Salvia.
Gli ospiti di Sigonella si sono quindi recati a visitare alcuni dei posti caratteristici del paese: la Chiesa Madre realizzata interamente in pietra lavica dell’Etna,  il Museo della Vite, del Vino e della Civiltà Contadina, un luogo che colleziona gli antichi strumenti relativi alla vendemmia e oggetti/arredi del passato, , il M.A.C.E. (Museo d’arte contemporanea dell’Etna) e le antiche stampe ivi presenti e infine il millenario Castagno dei Cento Cavalli che il 18 maggio 2008 ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento internazionale di Monumento messaggero di pace nel mondo e inserito nel REIS: Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.

A conclusione di una ricca visita, un piccolo rinfresco allestito presso l’atrio comunale del Palazzo Municipale per salutare gli ospiti di Sigonella, con l’augurio di rivederli per la Festa dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino, che si terrà la prima settimana di maggio.

Condividilo: