Per il festival Classica e Dintorni Vadim Pavlov & Ruben Micieli al Castello Ursino

Home Spettacoli Per il festival Classica e Dintorni Vadim Pavlov & Ruben Micieli al Castello Ursino
Per il festival Classica e Dintorni Vadim Pavlov & Ruben Micieli al Castello Ursino

Il violoncellista Vadim Pavlov ed il pianista Ruben Micieli lo scorso venerdì sera sono stati acclamati dall’affezionato pubblico che li segue da anni. Il recital si è tenuto al Castello Ursino nell’ambito del festival Classica e Dintorni, giunto alla XXma edizione con la direzione artistica di Ketty Teriaca.

Nella grande sala del museo, testimoni silenti le statue dell’antica collezione del principe di Biscari e dei monaci Bendettini cassinesi, sono state ascoltate le composizioni di due autori di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita: Sergej Rachmaninov e Max Reger. Di quest’ultimo sono state eseguite magistralmente: la Suite n. 2 per violoncello in re minore opera 131 n. 2; l’Aria op. 103 n. 3 per violoncello e pianoforte; due Pezzi per violoncello e pianoforte “Capriccio” e “Piccola Romanza”.

I maestri Pavlov e Micieli, due interpreti noti anche a livello internazionale, hanno poi eseguito di Rachmaninov in successione due preludi (op. 2 n. 3 e op. 23 n. 5) tratti dal monumentale Etude tableaux op. 39 n. 1 per pianoforte; la Sonata op. 19 in sol. minore per violoncello e pianoforte, con il suo meraviglioso andante.

Come bis è stata proposta dello stesso Rachmaninov una Danza orientale, che ha concluso il concerto di Pavlov-Micieli, instillando nel pubblico il desiderio di rivederli presto esibirsi in duo a Catania.

Non poteva essere che un successo: le biografie dei maestri Vadim Pavlov e Ruben Micieli parlano chiaro: una lunga carriera, forte di molti successi per il primo; un folgorante percorso aperto al futuro, per il secondo, che è ancora molto giovane.

Condividilo:

Lascia un commento