In biblioteca a Zafferana la magia delle storie di Natale

Home Cronaca In biblioteca a Zafferana la magia delle storie di Natale
In biblioteca a Zafferana la magia delle storie di Natale

La biblioteca comunale “Francesco Guglielmino” a Zafferana Etnea – cittadina che ogni anno celebra con il premio intitolato a Vitaliano Brancati la letteratura e l’editoria – promuove costantemente iniziative per i più piccoli, lasciando un segno indelebile nel percorso di crescita individuale dei giovani lettori.
In occasione delle feste natalizie la responsabile della biblioteca e referente del progetto “Nati per leggere”, Grazia Licciardello, coadiuvata dall’operatrice culturale Patrizia Licciardello, ha organizzato un pomeriggio con libri, merenda e tombola. Molti bimbi di età prescolare, accompagnati dai genitori, hanno aderito all’iniziativa e hanno trascorso in modo lieve e gioioso ore nella biblioteca ubicata nella palazzina Liberty in cima la parco comunale di Zafferana Etnea.
La lettura di poesie, tiritere e filastrocche ha contribuito a creare un ponte tra generazioni, nel rispetto delle tradizioni. Ma soprattutto questo tipo di esperienza formativa guarda al futuro dei bambini che, attraverso la parola poetica e la narrazione – veicolata dalle letture ad alta voce curate dalla dottoressa Grazia Licciardello – cominciano a costruire una propria individualità, una propria vita interiore, piena di fantasia e di affetti, di valori etici e buoni sentimenti. Un mondo intimo ricco di oneste intenzioni e rette emozioni, che devono sbocciare e svilupparsi arditamente nell’animo dei più piccoli.
Gli incontri dedicati ai piccoli, con letture ad alta voce, proseguiranno in biblioteca anche nel 2024 con un calendario di volta in volta annunciato sulla pagina faceboook. Per informazioni tel. 0957093002; email: biblioteca@comunezafferanaetnea.it

Condividilo:

Lascia un commento