Catania: Puzzo di Fogna o Problema di Smaltimento Rifiuti? Un Appello all’Amministrazione Comunale

Home Cronaca Catania: Puzzo di Fogna o Problema di Smaltimento Rifiuti? Un Appello all’Amministrazione Comunale
Catania: Puzzo di Fogna o Problema di Smaltimento Rifiuti? Un Appello all’Amministrazione Comunale

Nei tranquilli vicoli di Catania, capita di sentire una sgradevole puzza di fogna in alcune strade, eppure dietro a questo odore potrebbe nascondersi una realtà ben diversa da quella delle fogne. L’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia, ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini, corredate da foto e video, che suggeriscono che la causa di questo problema possa essere legata a camion della spazzatura che svuotano in modo anomalo o, per alcuni, “illegale” i liquidi maleodoranti provenienti dalla raccolta dei rifiuti.

Ciò solleva diverse domande: chi dovrebbe vigilare su questa situazione? Come mai questo fenomeno sembra verificarsi con una certa frequenza a Catania? E che dire dei camion della spazzatura parcheggiati in modo pericoloso e che ricevono il trasferimento di spazzatura da furgoni più piccoli in pieno giorno, a vista di tutti?

Consitalia, preoccupata per questa situazione, sta chiedendo all’amministratore della società responsabile del recupero dei rifiuti e all’amministrazione comunale di adottare misure per garantire la pulizia dei camion utilizzati per la raccolta dei rifiuti. È fondamentale che questi mezzi siano mantenuti in condizioni igieniche adeguate per evitare cattivi odori e problemi di salute pubblica.

Un altro aspetto preoccupante riguarda il trasferimento di spazzatura da un mezzo all’altro in piena città e sotto gli occhi di tutti. Questo non solo è un comportamento antiestetico, ma potrebbe anche rappresentare un rischio per la sicurezza pubblica e l’ambiente.

L’Associazione chiede all’amministrazione comunale di Catania di essere vigile su questi problemi e di intraprendere azioni correttive immediate. È importante che i cittadini possano godere di un ambiente pulito e sano, e che le leggi in materia di smaltimento dei rifiuti siano rispettate.

In caso di persistenza di tali fenomeni, Consitalia si riserva il diritto di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Catania, un ufficio che da sempre è stato attento alle problematiche ambientali e di igiene pubblica. La collaborazione tra cittadini, associazioni e amministrazione comunale è fondamentale per affrontare questa questione e garantire una Catania più pulita e salubre per tutti.

Condividilo:

Lascia un commento