Il Il Presidente Mattarella partecipa alla Riunione informale del Gruppo Arraiolos in Portogallo

Home Cronaca Il Il Presidente Mattarella partecipa alla Riunione informale del Gruppo Arraiolos in Portogallo
Il Il Presidente Mattarella partecipa alla Riunione informale del Gruppo Arraiolos in Portogallo

L’incontro dei Capi di Stato europei senza funzioni esecutive promuove la cooperazione intergovernativa

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è attualmente in visita in Portogallo, dove partecipa alla diciottesima Riunione informale del Gruppo Arraiolos. Questo gruppo, che decisione i Capi di Stato europei senza funzioni esecutive, ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione e il dialogo tra le nazioni dell’Unione Europea.

L’incontro si svolge a Porto ed è un momento di confronto informale tra i leader europei, che discuteranno di questioni di interesse comune per l’Europa e il futuro dell’Unione Europea. Questo appuntamento rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la cooperazione intergovernativa e affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza, l’economia e la politica estera.

La Riunione del Gruppo Arraiolos è un evento annuale e l’edizione del 2023 segue l’incontro svoltosi l’anno precedente a La Valletta, Malta. Questi incontri informali permettono ai leader europei di discutere in modo aperto e diretto, al di fuori delle formalità diplomatiche, e di promuovere un maggiore senso di unità all’interno dell’Unione Europea.

Oltre al Presidente Mattarella, sono presenti altri Capi di Stato europei, tra cui il Presidente della Bulgaria, Rumen Radev, il Presidente della Croazia, Zoran Milanovic, la Presidente della Slovenia, Natasa Pirc Musar, il Presidente dell’Estonia, Alar Karis, il Presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, la Presidente della Grecia, Katerina Sakellaropoulou, il Ministro ungherese, Katalin-Novák, il Presidente dell’Irlanda, Michael Higgins, il Ministro della Lettonia, Edgars Rinkēvičs, il Presidente di Malta, George Vella, e il Presidente della Polonia, Andrzej Duda.

La diversità di prospettive ed esperienze rappresentata dai Capi di Stato presenti promuove un dialogo costruttivo e arricchente, che contribuirà a guidare il futuro dell’Europa ea rafforzare la cooperazione tra le nazioni dell’Unione Europea. La Riunione informale del Gruppo Arraiolos è quindi un importante momento di discussione e collaborazione che contribuirà a plasmare il destino dell’Europa nel XXI secolo.

 

Condividilo:

Lascia un commento