Studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Catania Visiteranno il Municipio e Simuleranno una Seduta del Consiglio

Home Cultura Studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Catania Visiteranno il Municipio e Simuleranno una Seduta del Consiglio
Studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Catania Visiteranno il Municipio e Simuleranno una Seduta del Consiglio

Il Sindaco Enrico Trantino, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, ha accolto oggi gli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda” presso l’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Questa visita, organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, ha offerto ai giovani studenti l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni cittadine e di partecipare a una simulazione di seduta del Consiglio.

L’incontro ha visto la partecipazione della dirigente scolastica della scuola “Deledda”, Franca Maria Branca, insieme alla professoressa referente Michela Di Giunta e al preside Giuseppe Adernò, promotore e coordinatore del progetto didattico “Consiglio Comunale dei Ragazzi” nelle scuole. Tra i presenti c’era anche il consigliere Giovanni Magni, presidente della VII Commissione permanente “Cultura”, e diversi genitori.

La simulazione di seduta del Consiglio Comunale ha seguito il passaggio formale di consegne della fascia tricolore di sindaco da Giordana Blandini, neo-liceale quest’anno, a Naomi Bruno, seguita dal giuramento di sindaca, assessori e consiglieri del nuovo CCR per il mandato 2023-2024.

Il Sindaco Trantino ha rivolto parole di incoraggiamento ai giovani partecipanti, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella comunità: “E’ una bella iniziativa, però non facciamoci prendere dal simbolismo, dal pensare che ci è stato affidato un potere. Dobbiamo cercare di agire per la città, pensare che siamo innanzitutto titolari di doveri prima che di diritti, e il primo dovere è quello di chiederci ciascuno di noi come poter essere utili alla città. Concentratevi sulle cose che veramente possono rendere migliore la nostra città: basta molto poco, basta comportarsi bene, rispettare le leggi, essere educati, manifestare ai cittadini il rispetto. E per far questo non c’è bisogno né di una fascia tricolore né di una targa, c’è bisogno solo di essere cittadini innamorati di Catania”.

Il Presidente Anastasi ha evidenziato l’importanza del rispetto e dei valori nella società e ha sottolineato l’importanza della politica nella costruzione del futuro della città: “Mi auguro che la prima ricerca dei diritti e dei doveri venga dalla scuola. Ed è fondamentale il rispetto per gli insegnanti, così come nella società tutta è fondamentale il ritorno agli alti valori della politica e a quell’idea di costruzione di una città che non può prescindere dall’urbanistica e da pianificazioni capaci di disegnare il futuro e, aggiungo, il presente della città”.

L’Assessore Guzzardi ha lodato l’iniziativa, affermando: “Che ben vengano iniziative come questa. Ringrazio il presidente del Consiglio e il sindaco per aver dato la possibilità ai ragazzi delle scuole di vivere questa esperienza. Un modo per farli avvicinare alle istituzioni e far comprendere il lavoro di tutti i giorni di sindaco, assessori, consiglieri. Abbiamo bisogno dei giovani, che rappresentano anche la classe dirigente di domani”.

Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda” è composto dai seguenti membri:

  • Sindaca: Naomi Bruno
  • Vicesindaca: Luisa Scammacca
  • Assessori: Adele Messina (Cultura), Gabriele Margarone (Ambiente), Luciano Gullotta (Sport), Rosario Magrì (Infrastrutture), Giorgia Lo Castro (Inclusione e Pari Opportunità), Giusy Castorina (Salute), Valentina Calì (Economia)
  • Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Irene Anfuso
  • Consiglieri: Francesco Genovese, Melissa Ruscica, Aurora Mistretta, Sara Signorelli, Giuseppe Margarone, Giovanni Di Mulo.

Questa iniziativa offre ai giovani l’opportunità di acquisire una comprensione pratica delle istituzioni locali e della politica, preparandoli per il futuro e incoraggiandoli a partecipare attivamente alla vita della comunità.

Condividilo:

Lascia un commento