Nuovi Sviluppi nell’Indagine sull’Incendio all’Aeroporto di Catania: Sette Indagati, tra cui Dirigenti della SAC

Home Cronaca Nuovi Sviluppi nell’Indagine sull’Incendio all’Aeroporto di Catania: Sette Indagati, tra cui Dirigenti della SAC
Nuovi Sviluppi nell’Indagine sull’Incendio all’Aeroporto di Catania: Sette Indagati, tra cui Dirigenti della SAC

L’incendio che ha devastato l’Aeroporto Internazionale Vincenzo Bellini di Catania nella notte tra il 16 e il 17 luglio ha scatenato un’inchiesta della Procura di Catania che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di sette persone. Tra gli indagati figurano dirigenti della Società di Gestione dell’Aeroporto di Catania (SAC) e titolari di subconcessioni per attività commerciali all’interno dello scalo.

L’iscrizione nel registro degli indagati è stata necessaria per consentire l’esecuzione di un incidente probatorio, durante il quale sono stati analizzati materiali appartenenti alla SAC e ai subconcessionari. Questa analisi è stata condotta dai consulenti tecnici nominati dalla Procura, nonché dai periti e dagli avvocati difensori degli indagati.

Quattro degli indagati sono dirigenti della SAC, inclusi l’amministratore delegato Nico Torrisi, Giancarlo Guarrera, Orazio Condorelli e Antonio Palumbo. Il collegio difensivo della SAC è composto dagli avvocati Luca Blasi, Giuseppe Lo Faro, Martina Reina e Gianluca Gulino. Gli altri indagati sono ritenuti legati, direttamente o impartite, a un’attività di noleggio auto situata all’interno dell’aeroporto, da cui pare sia partito l’incendio.

L’avvocato Luca Enrico Blasi, del collegio difensivo della SAC, ha dichiarato che l’avviso di garanzia è stato atteso e che rappresenta un atto a garanzia di tutti gli indagati, anche il personale non appartenente alla SAC. Ha espresso la piena fiducia nell’operato della magistratura e l’auspicio che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda.

La notizia dell’inchiesta ha suscitato l’attenzione dell’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia, che aveva presentato una denuncia subito dopo l’incendio e aveva monitorato le successive gestioni delle emergenze. L’associazione prenderà ora ulteriori provvedimenti, affidando l’incarico a un avvocato e vigilando sul rispetto delle tempistiche della giustizia. L’associazione dei consumatori ha sottolineato l’importanza che questa inchiesta non sia archiviata, come è accaduto in passato con altre domande relative all’aeroporto di Catania, ma porti a risultati concreti.

L’inchiesta sull’incendio all’aeroporto di Catania solleva diverse questioni cruciali sulla gestione dell’infrastruttura e sugli eventi che hanno portato all’incendio. La comunità catanese ora attende con ansia ulteriori sviluppi mentre si spera che venga fatta piena luce sulla vicenda.

Condividilo:

Lascia un commento