La Professoressa Paola Severino Presidente della Repubblica Italiana ? Verso la fumata bianca !

Home Politica La Professoressa Paola Severino Presidente della Repubblica Italiana ? Verso la fumata bianca !
La Professoressa Paola Severino Presidente della Repubblica Italiana ?  Verso la fumata bianca !

Paola Severino  (Napoli 22 ottobre 1948)  è un’ Avvocata, accademica  e politica italiana

Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata  Ministro della Giustizia del Governo Monti

Ha subito l’amputazione del braccio destro a causa di una malattia.

È sposata con  Paolo Di Benedetto ex commissario Consob, da cui ha avuto una figlia.

Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, lo scorso mese di settembre 2021, su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta,  ha nominato la  Professoressa Paola Severino    Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La professoressa Paola Severino Di Benedetto, Vicepresidente della Luiss Guido Carli,  è Presidente del Comitato scientifico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e delle Ricerca e Co-presidente del comitato Scientifico e Rappresentante dei cittadini italiani per la Conferenza sul futuro d’Europa. Già ministro della Giustizia è stata rappresentante speciale della Presidenza Osce per la lotta alla corruzione. Fa parte del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” ed è stata insignita nel 2016 dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Tra gli incarichi e i riconoscimenti internazionali ricevuti: è stata nominata dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur e insignita della medaglia d’oro Shahamir Shahamiryan della Repubblica di Armenia.

Brunetta: “È la persona giusta al posto giusto, nel momento giusto”.

La sua reputazione internazionale, le sue competenze e la sua sensibilità potrà far compiere alla SNA il salto di qualità che la riforma della Pubblica amministrazione e un grande Paese come il nostro richiedono. La nostra scommessa sul capitale umano pubblico ha da oggi una marcia in più.

Il nome dell’ex Ministro nelle ultimissime ore, sembrerebbe ottenere la giusta valutazione da parte dei grandi elettori e, quindi presto si potrebbe assistere ad una importante svolta positiva e, quindi anche,  alla elezione del neo Presidente della Repubblica.

Condividilo:

Lascia un commento