CAMERATA POLIFONICA SICILIANA La Camerata Polifonica Siciliana riparte con “Corti e Castelli”

Home Spettacoli Catania e dintorni a teatro CAMERATA POLIFONICA SICILIANA La Camerata Polifonica Siciliana riparte con “Corti e Castelli”
CAMERATA POLIFONICA SICILIANA  La Camerata Polifonica Siciliana  riparte con “Corti e Castelli”

COMUNICATO STAMPA

L’associazione concertistica diretta da Giovanni Ferrauto riprende l’attività  nella corte del Museo Diocesano di Catania che ospiterà, nei mesi di giugno e luglio, sette concerti tra cui quello della neonata “Camerata Strumentale Siciliana”, la nuova formazione orchestrale composta da strumentisti di alto livello di cui è leader il violinista Augusto Vismara

Si riparte, più forti e determinati di prima, cavalcando l’onda del successo della scorsa estate che ha fatto scoprire ai catanesi un luogo intimo e suggestivo in cui assistere a concerti dal vivo. La Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto e presieduta da Aldo Mattina riparte ancora una volta dalla corte del Museo Diocesano di Catania dove ha programmato, per i prossimi due mesi, “Corti e Castelli”, un ciclo di sette appuntamenti – dall’11 giugno al 30 luglio – che riprende il percorso di giochi di specchi e confronti iniziato nella stagione pre pandemia e forzatamente interrotto per il blocco delle attività.

«Ripartiamo da dove ci eravamo fermati ma con un slancio ancora maggiore, per ribadire la forza di un messaggio culturale che deve necessariamente trascendere ogni contingenza, ancor più se negativa – dice Giovanni Ferrauto -. “Corti e Castelli” diventa così il marchio di una stagione itinerante nei luoghi della memoria: si parte da Catania e dal Castello di Calatabiano (il 24 giugno con il talento catanese Nicolò Cafaro) per poi proseguire, nei prossimi mesi, nelle provincie di Siracusa e Ragusa. E ripartiamo con la volontà di lasciare nel territorio ancora un’altra gemma, un nuovo ensemble orchestrale di altissimo livello che d’ora in avanti si occuperà delle produzioni più originali della Camerata Polifonica Siciliana».
Ed è proprio l’appuntamento Bach Vs Vivaldi, venerdì 11 giugno alle ore 20.30, il concerto che terrà a battesimo la nuova formazione Camerata Strumentale Siciliana, composta da strumentisti di alto livello che si alternano nelle parti solistiche e di orchestra, protagonista della rassegna “Corti e Castelli” con quattro programmi dedicati al barocco e al repertorio classico.

 

Il programma del concerto inaugurale, che vedrà Augusto Vismara nella duplice veste di violinista e maestro concertatore, metterà a confronto i due giganti del barocco e le varie forme di concerto dell’epoca: da quello solistico a quello quadruplo.

Venerdì 18 giugno l’orchestra di percussioni Percussio Mundi, diretta da Giovanni Caruso, sarà protagonista del concerto World Drum Show di cui sarà ospite speciale il pianista Alberto Alibrandi. Insieme proporranno un programma che spazierà fra vari generi musicali, repertori originali e poco frequentati.

In occasione del 300° anniversario della pubblicazione dei sei concerti brandeburghesi di Bach, la Camerata Strumentale Siciliana ne proporrà l’esecuzione integrale in due concerti (previsti  il 25 giugno e 13 luglio) ai quali prenderanno parte, nella veste di solisti, alcuni ospiti d’eccezione come Carlo Cesaraccio, Maria Pia Tricoli, Marcello Spina e lo stesso Augusto Vismara. Venerdì 2 luglio è in programma ancora un confronto musicale, Bach vs Mozart, un concerto organizzato insieme all’Associazione Cromatismi del Mediterraneo che vedrà in scena due giovani promesse del pianismo catanese: Francesco Morabito e Chiara Giuffrida.

Giovedì 22 luglio torna ospite della Camerata Polifonica Siciliana l’Ensemble Smile con Canzoni d’autore nel dopoguerra, un programma sulla song classica di autori degli Anni 20, 30 e 40.
Chiude la prima parte della rassegna “Corti e Castelli” l’originale orchestra di flauti Triscele flutes, diretta da Francesco Bruno, con il concerto Jeux de vent che vedrà la partecipazione straordinaria della flautista polacca Viktorija Marija Zabrodaitè, in veste di solista.

L’organizzazione raccomanda di rispettare il distanziamento e ricorda che per l’ingresso è necessario l’uso della mascherina.

CORTI E CASTELLI – PROGRAMMA

ven. 11 giugno 2021 | h 20.30

BACH VS VIVALDI

Camerata Strumentale Siciliana

Augusto Vismara, violino e maestro concertatore

violini: Augusto Vismara, Marcello Spina, Gaetano Adorno, Martina Scarpuzza, Salvatore Bentivegna, Giovanni Cucuccio, Ricardo Urbina, Dario Spina, Egle Denaro, Mariachiara Buonocore

viole: Fabio Distefano, Clelia Lavenia, Lorenzo Conti

violoncelli: Alessandro Longo, Marco Bologna, Giulio Nicolosi

contrabbasso: Carmelo La Manna

cembalo: Alistair Sorley

Ufficio stampa: GNC Press

Lavinia D’Agostino e Gianni Caracoglia

 

 

Condividilo:

Lascia un commento