LA SOLENNITA’ DELLA SS. ASSUNTA ALLA PLAIA

Home Cronaca LA SOLENNITA’ DELLA SS. ASSUNTA ALLA PLAIA
LA SOLENNITA’ DELLA SS. ASSUNTA ALLA PLAIA

di Carmelo Santangelo

La festa della Beata Vergine in Cielo Assunta alla Plaia costituisce la principale ricorrenza religiosa, in un quartiere popolato da artigiani e lavoratori del mare, che affidano le attività quotidiane alle grazie divine per i pericoli cui sono esposti.
Il programma dei festeggiamenti preparato dal parroco don Pietro Belluso, col visto di approvazione di Mons. Salvatore Genchi, è stato ricco di eventi ,ma limitato per l’emergenza covid ,infatti non ci saranno le visite domiciliare del parroco agli ammalati del quartiere, il giro del simulacro per le vie interne della zona seguito dai fedeli e dal corpo bandistico, l’omaggio floreale alla Madonna Assunta posta alla sommità della chiesa, ed infine la tradizionale, tanto attesa dai bagnanti, passeggiata a mare del simulacro montato su una barca spinta a mano dai devoti lungo tutto l’arenile della Plaia, soffermandosi in preghiera e la relativa benedizione ad ogni lido, in pratica tutte le manifestazioni esterne.
Il don Pietro Belluso ai propri parrocchiani: “Il Covid-19 che ha rivoluzionato le nostre abitudini, quest’anno non renderà possibili alcuni momenti tradizionali dei festeggiamenti. Questo, se da un lato ci rattrista, dall’altro ci permette di cogliere “l’essenziale” della festa. Ci permette di concentrarci ancora meglio sulla santità che questa ricorrenza può dare alla nostra vita di battezzati”.
Ecco gli eventi più importanti, il triduo iniziato il 12 agosto con il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Sac. Don Stephane Dimbw, parroco della parrocchia Santa Lucia al Fortino;
2° giorno del Triduo: Don Pietro Belluso, parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta alla Plaia, ha celebrato l’Eucarestia per le persone anziane ospiti del Centro Accoglienza Nazareth di via Padre Salvatore Pignataro. Durante la ricorrenza: la Sig.na Calcaterra, collaboratrice di Padre Pignataro come direttrice dell’Istituto Maria SS. Assunta e della Casa di Riposo Nazareth, ha ceduto a Don Pietro Belluso la Stola di Padre Pignataro, il sacro indumento che ricevette in regalo in occasione dell’inaugurazione della parrocchia Maria SS. Assunta, il 18 giugno del 1958.
La stola restaurata ed indossata da don Belluso, testimone di circa 70 anni di fede sacerdotale.
3° giorno del Triduo, Santo Rosario e celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo don Santo Conti, Vicario parrocchiale della Parrocchia “S. Leone Vescovo”.
Sabato 15 Agosto nella Parrocchia sono state celebrate due Messe, alle ore 10,00 e alle ore 19.00.
Quest’ultima ha visto la partecipazione di numerosi religiosi,istituzioni e parrocchiani.
Ha assistito alla Santa messa, il Dr. Riccardo Tomasello, presidente del Comitato Festa di Sant’Agata il quale ha così commentato l’evento religioso: “E’ stato un vero piacere partecipare a questa ricorrenza in una comunità parrocchiale meravigliosa, legata fortemente alla vocazione a Sant’Agata, anche perché custodisce una candelora degli artigiani della zona. Quindi rappresentare il Comitato in un momento di comunione nella fede fa superare momenti di difficoltà tra la gente del nostro territorio. Sono fiducioso che noi tutti insieme possiamo fare un grande lavoro, un lavoro genuino, un lavoro di squadra per migliorare il quartiere con l’assistenza divina della Madonna in cielo Assunta e Sant’Agata”.
La Santa Messa si è conclusa con i doni: (un quadro con la Madonna Assunta in argento) in segno di ringraziamento ai Celebranti don A. Legname e don D. Melissa, e l’ospite d’onore Dr. R. Tomasello.

Condividilo:

Lascia un commento