A Scenario Pubblico la parabola del bene e del male

Home Spettacoli A Scenario Pubblico la parabola del bene e del male
A Scenario Pubblico la parabola del bene e del male

CATANIA – Domenica 10 dicembre, ore 17.00, secondo appuntamento a Scenario Pubblico con gli spettacoli per tutta la famiglia – Scenario KIDS, con “Brevi racconti tra un diavolo e un soldato” della Compagnia Giovanna Velardi. La coreografa e danzatrice Giovanna Velardi porta in scena insieme a Giuseppe Muscarello la parabola del bene e del male. Un racconto che è un percorso coreografico arricchito da immagini video dalle ambientazioni fiabesche. Il lavoro nasce pensando a bambini e ragazzi, per questo si esprime sotto forma di fiaba, ma che è anche un coreo-dramma che ingloba profonde radici morali e in qualche misura etiche.
Lo spettacolo trae ispirazione da Histoire du soldat di Igor Stravinskij, opera che i due artisti sviluppano tra filastrocche infantili, silenzi, il gioco mimico, un’atmosfera teatrale disegnata dall’intensa varietà di luci e il supporto video tra il fiabesco e il fumetto animato.
Rispetto alla storia originale il bene e male sono concentrati in unico soggetto immaginando la dualità non più come uno scontro tra due personaggi, ma come una lotta interiore, in una sorta di dottor Jekyll e mister Hyde.
“L’incontro con l’altro servirà a far riaffiorare ricordi, a riportare alla luce il bene interiore sopito ma non scomparso. Le figure antitetiche che attraversano la scena si muovono in un’atmosfera fiabesca che evoca gli archetipi e il loro incontro produce una reazione a catena che allenta i confini del perenne conflitto tra le parti”, spiega l’autrice.
Si viene a delineare uno scontro senza esclusione di colpi che a livello coreutico si esprime in una lotta di forze brutali sempre opposte eppure speculari che si palesa nei movimenti a specchio.
Il diavolo è rappresentato dalla Velardi, una femminea figura addensata di vanità e forza, un diavolo che si veste di luci, ammalia e trascina (letteralmente) il soldato nelle sue spire. A nulla valgono il coraggio e la prestanza fisica del soldato.
Come ogni favola però c’è un lieto fine grazie alla forza dell’amore. Il diavolo alla fine è sconfitto dalla capacità del soldato di lasciarsi andare a sentimenti ed emozioni vive e pulsanti.
La coreografa Giovanna Velardi sabato 9 dicembre terrà inoltre un laboratorio KIDS gratuito rivolto esclusivamente al pubblico di bambini dai 6 agli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 16 anni. Le lezioni sono gratuite; per partecipare bisogna presentare il biglietto dello spettacolo dell’artista che tiene il laboratorio: “Brevi racconti tra un diavolo e un soldato” in scena il 10 dicembre 2017 h.17.00

h16.30 – h17.15 dai 6 agli 11 anni

h17.15 – 18.10 dai 12 ai 16 anni

Scenario KIDS

Brevi racconti tra un diavolo e un soldato

Durata 50′

ideazione e coreografia: Giovanna Velardi

con Giovanna Velardi e Giuseppe Muscarello

scenografia video: Valeria Guarcini

disegni e animazioni video “incantesimo”: Mattia Pirandello

costumi: Dora Argento

costume di luce : Ketty Guercio

luci: Danila Blasi

assistente alla coreografia: Simona Miraglia

foto di scena Maria Cristina Valeri

comunicazione Benedetta Boggio

Una produzione: FC@PIN.D’OC

con il contributo di: MIBACT, REGIONE SICILIA ASSESSORATO AL TURISMO SPORT SPETTACOLO

con il sostegno di: SCENARIO PUBBLICO, OFFICINE OURAGAN

La parabola del bene e del male raccontata da un percorso coreografico e da immagini video dalle ambientazioni fiabesche. Due personaggi. Una dimensione a due facce. Un soldato e un diavolo. Un soldato e una creatura abitata dal bene e dal male e vittima di un incantesimo.
La lotta per una nuova ricerca della dimensione identitaria, duale anche essa.
Si può separare completamente il bene dal male dentro di noi?
Cosa ci spinge verso il male? Cosa ci riavvicina al bene?

Il percorso coreografico:
– la presentazione del primo personaggio “la luce” “Il buio”
– la presentazione del soldato
– primo inganno
– la perdita della dimensione del tempo
– la speranza e la relazione d’amore
– lo svelamento dell’incantesimo
– la lotta tra il soldato e il diavolo
– la realtà
– Il recupero della dimensione umana
– la danza del ritrovamento
– la fine

Condividilo:

Lascia un commento