Consiglio Metropolitano: si vota il 17 dicembre

Home Politica Consiglio Metropolitano: si vota il 17 dicembre
Consiglio Metropolitano: si vota il 17 dicembre

CATANIA – Il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco, ha firmato il decreto che indice per il giorno di domenica 17 dicembre 2017 l’elezione dei diciotto componenti del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Catania.
Il Consiglio metropolitano è l’organo di indirizzo politico e di controllo della Città Metropolitana. E’ eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei comuni appartenenti alla Città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.
I suoi compiti sono: approvare il regolamento per il proprio funzionamento; approvare i bilanci di previsione, consuntivi e pluriennali proposti dal Sindaco metropolitano; approvare i regolamenti, i piani ed i programmi; esercitare ogni ulteriore funzione ad esso attribuita dallo Statuto dell’ente.
Nel decreto si stabilisce che le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 17 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, nel seggio elettorale costituito presso la sede legale della Città Metropolitana di Catania in via Prefettura, 14.
Anche il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato il provvedimento di indizione di tali elezioni per la medesima data del 17 dicembre.
I componenti del Consiglio Metropolitano sono eletti con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti, in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Catania. L’elezione avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (18) e non inferiore alla metà degli stessi (9), sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto; le liste sono presentate, dalle ore otto del ventunesimo giorno alle ore dodici del ventesimo giorno antecedente la votazione, all’ufficio elettorale insediato presso la sede della Città Metropolitana di Catania, in Catania via Prefettura n. 14.
E’ stabilito inoltre che nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 bis, comma 8 bis della legge regionale n. 15/2015 e ss.mm.ii., il presente decreto è stato notificato alla Prefettura di Catania, al Presidente del Tribunale di Catania, al Dipartimento regionale delle Autonomie Locali ed ai Segretari dei comuni della medesima Città Metropolitana; pubblicato on line negli albi pretori della Città Metropolitana di Catania e dei comuni che ne fanno parte entro il quarantacinquesimo giorno antecedente quello della votazione.
Ai sensi del comma 1 dell’art. 18 della legge regionale n. 15 del 04/08/2015 e ss.mm.ii., entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto l’Assessore Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica istituirà con proprio decreto l’ufficio elettorale competente per le elezioni del Consiglio Metropolitano.

Condividilo:

Lascia un commento