Oasi del Simeto, percorsi educativi con le scuole

Home Ambiente Oasi del Simeto, percorsi educativi con le scuole

CATANIA – Si è svolto nell’Oasi del Simeto l’evento “Liberafiumi 2017” organizzato dalla associazione Orione e dal WWF e con la collaborazione dei ragazzi degli Istituti Boggio Lera e Vaccarini che hanno sviluppato con l’associazione Orione il progetto di alternanza scuola lavoro. La giornata ha visto un’ampia partecipazione di tutte le fasce d’età, che accolti dal presidente Giusy Pedalino ha illustrato la giornata e proposto la suddivisione in gruppi. Il più consistente gruppo ha svolto il percorso dal ponte primosole alla foce, guidati da Francesca Rapisarda, volontaria del WWF Sicilia Nord Orientale. Lungo la spiaggia è stata svolta l’attività di pulizia, con la raccolta di numerosi sacchi contenenti principalmente plastica.
I ragazzi dei due istituti superiori hanno supportato la guida spiegando le peculiarità della vegetazione che la riserva offre, mentre la naturale presenza di garzette, aironi cenerini, e vari tipi di gabbiani hanno impreziosito la curiosità dei partecipanti alla giornata.
Il secondo gruppo guidato da Elvira Mazzone, dell’associazione Orione, sul sentiero invece che dal ponte primosole si dirige verso Ovest, ha reso più suggestiva la passeggiata grazie alla presenza dell’aquila minore, del Falco di palude e della Cicogna. Nel pomeriggio, mentre i ragazzi dei due istituti scolastici superiori intrattenevano i più piccoli con il laboratori scientifici e manuali , il gruppo degli adulti guardava la proiezione sull’OASI e successivamente visitavano il Centro Polifunzionale. La giornata si è conclusa con il sentiero natura che porta alla vecchia ansa del fiume Simeto, attraversando campi di Sulla, Malvarosa, Latte di gallina di arabia, Erba vaiola maggiore, la cardogna e di Borragine.
Si aspettano le foto dei partecipanti al Concorso fotografico “ Simeto: un’Oasi da Scoprire” la cui selezione e scelta del vincitore verrà affidata a tre giudici esperti tra i quali Ilenia Marchese.
Hanno partecipato al concorso di disegno “Il Fiume che Vorrei” l’I.C. Carlo Alberto dalla Chiesa di S. G. La Punta, il C.D. Bellini di Sant’Agata Li Battiati e l’I.C. Vittorino Da Feltre di Catania, vince il concorso la Vittorino da Feltre con la classe 3 D.
Nei giorni precedenti le classi terze della scuola primaria Vittorino Da Feltre di Monte Po sono stati accolti dagli educatori ambientali Elvira Mazzone e Giusy Pedalino per un immersione nella natura offerta dalla Riserva Oasi del Simeto.
Il primo giorno il sentiero proposto è stato quello dell’argine fino alla foce, dive insegnanti e ragazzi hanno goduto della vegetazione legata al fiume, alle dune, e mediterranea, con avvistamento di uccelli lungo la costa; il secondo giorno il sentiero natura Torre Allegra, ha marcato l’importanza di questa zona umida in Sicilia per la sosta e la nidificazione dell’avifauna,; incisiva l’esperienza di avvistamento di garzette, germani reali in volo, cormorani e falco di palude, cosi come il riconoscimento delle innumerevoli piante e fiori che colorano la Riserva, inoltre è stata aperta la sala didattico espositiva che ha permesso ulteriori approfondimenti delle peculiarità legate all’Oasi del Simeto.
Le insegnanti, la referente Maria Castro e i bambini hanno mostrato e apprezzato interesse e curiosità per la riserva.

Condividilo:

Lascia un commento