Una biblioteca nel centro di prima accoglienza

Home Cronaca Una biblioteca nel centro di prima accoglienza
Una biblioteca nel centro di prima accoglienza

CALTAGIRONE – Grazie alla donazione da parte della casa editrice Mondadori, il Centro di Prima Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati “I Colori del Mondo” di Caltagirone, potrà vantare di una biblioteca al suo interno fruibile dagli ospiti della struttura.
«L’idea nasce dal desiderio di poter fare qualcosa di concreto per i ragazzi. In quanto legale esperto nell’infanzia, credo che puntare sulle potenzialità della lettura risulti funzionale e produttivo. Così, ho provato a contattare diverse case editrici chiedendo loro la gentile disponibilità a contribuire all’iniziativa. Ad offrire un effettivo riscontro, per il momento, è stata la Mondadori con la donazione di numerosi volumi alla quale va un ringraziamento speciale. La speranza è che pure altre realtà editoriali sposino la nostra causa», sottolinea Daniela Alberghina, legale del Centro di Prima Accoglienza.
Sono trentanove esattamente i libri giunti in struttura e già catalogati per essere consultati dai minori, svariati i generi letterari come spiega Daniele Rinaldi, docente di alfabetizzazione all’interno del progetto “I Colori del Mondo” «Vi sono libri di avventura, fantasy, scienza, fiabe e pure diversi romanzi. Oltre a rappresentare un’opportunità di crescita individuale, consentiranno di arricchire le attività didattiche con percorsi a tema volti a dare un valido spunto per il confronto e la riflessione».
«Mi sento di ringraziare la casa editrice Mondadori per questo dono assai gradito, ci stiamo attrezzando per creare all’interno della struttura una sala lettura in modo che i nostri migranti ospiti abbiano la possibilità di ritagliarsi uno spazio utile. Il nostro auspicio è che l’iniziativa venga sposata anche da altre case editrici, perché la diffusione della cultura, nello specifico della letteratura in questo caso, è da sempre stata per noi uno dei perni essenziali per il processo di integrazione», ha sottolineato Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.

Condividilo:

Lascia un commento