Raccolta differenziata, trasgressori multati

Home Cronaca Raccolta differenziata, trasgressori multati
Raccolta differenziata, trasgressori multati

CATANIA – Gli agenti della Sezione di Polizia Ambientale dei Vigili urbani di Catania hanno elevato diversi verbali a utenze commerciali e private per errato conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata.
Le sanzioni, dovute principalmente al conferimento errato, al conferimento di frazione organica mista a rifiuto differenziato e all’abbandono dei rifiuti, sono state elevate nell’area della raccolta porta a porta gestita direttamente dal Comune di Catania, nelle vie Milano, Ramondetta, Giacomo Leopardi, Musumeci, Conte Ruggero, Toselli, Umberto, Grotte Bianche e in corso delle Province.
I verbali emessi dai Vigili Urbani sono stati 15 per un importo totale di circa 1.500 euro.
Nel caso che il sacchetto o i sacchetti, costituiscano errato conferimento, le squadre dei netturbini appongono su di ognuno di essi un adesivo rosso sul quale c’è scritto “Rifiuto non conforme” e lasciano tutto sul luogo in attesa che poi vengano rimossi dalle squadre della raccolta indifferenziata. Nel contempo arrivano i Vigili Urbani della Sezione di Polizia Ambientale che provvedono ad elevare le multe. Una procedura questa che comporta un aggravio di costi per il Comune e l’abbassamento della quota percentuale di raccolta differenziata.
Continua quindi il giro di vite del comune di Catania nei confronti di coloro che buttano l’immondizia in strada o lasciano sacchetti per le vie cittadine beffandosi degli sforzi di Amministrazione e collettività di mantenere il decoro urbano attraverso la raccolta differenziata porta a porta.
Un controllo capillare, che continuerà nei prossimi, fortemente voluto dal sindaco Enzo Bianco, necessario affinché i cittadini pongano maggiore attenzione nel deposito dei rifiuti e nel seguire le indicazioni dell’Ordinanza del Sindaco che impone giorni ed orari precisi.

Condividilo:

Lascia un commento