DIFESA DEL CITTADINO: L’AssoConsumatori CONSITALIA apre uno sportello anche nella provincia di Messina

Home Cronaca DIFESA DEL CITTADINO: L’AssoConsumatori CONSITALIA apre uno sportello anche nella provincia di Messina
DIFESA DEL CITTADINO: L’AssoConsumatori CONSITALIA apre uno sportello anche nella provincia di Messina

L’Associazione dei Consumatori d’Italia CONSITALIA  è un’associazione indipendente ed apolitica che tutela i consumatori, acquirenti, utenti, utilizzatori, clienti, in tutti gli ambiti della vita. L’ obiettivo è sensibilizzare tutti i cittadini ad un ruolo attivo nella vita economica, mettendoli nelle condizioni di orientarsi nei consumi quotidiani, in base a criteri orientati al rispetto dei propri simili e dell’ambiente, sostenendo tutti i consumatori, rappresentandoli se necessario ed aiutandoli a far valere i loro diritti, nel caso in cui non siano in grado di farlo da soli e, grazie a specifiche convenzioni con professionisti, patronati, sindacati e caf, assiste i consumatori nella stesura e compilazione dei relativi modelli: Modello 730 – Modello 770 – Modello Unico Persone Fisiche – Imposta Municipale Unica (IMU) -Modelli ISEE – Modello RED – Modello DETRAZIONI, nei Servizi di Patronato: Pensioni di vecchiaia, anzianità, reversibilità; Pensioni sociali ed invalidità; Domande di disoccupazione, maternità, infortuni, malattie professionali; Altre prestazioni a sostegno del reddito. Offre tutela legale (assistenza nei rapporti di lavoro ∙ ricorsi amministrativi ∙ multe ∙ “cartelle pazze” ∙ INPS ∙ Infortunistica stradale ∙ Risarcimento danni ∙ Mediazione e Conciliazione ∙ Liti condominiali ∙ Malasanità), tutela medico-legale.(nei rapporti con gli istituti finanziari, banche, con le assicurazioni mediante Consulenti, Brokers assicurativi)

Presente in diverse località del territorio nazionale con Centri di Ascolto e sportelli dedicati alla  Difesa del Cittadino  ora  sarà presente anche nella provincia di Messina.

Vertenze e contenziosi con enti pubblici o ditte private, rapporti con le banche, semplificazione, liberalizzazioni, rateizzazioni, acquisti, rimborsi e diritto di recesso. Ma anche corretto smaltimento dei rifiuti, assistenza fiscale e tributaria, norme basilari per il risparmio idrico ed energetico, consigli per evitare truffe e raggiri, sicurezza e assicurazioni, rispetto delle regole condominiali, frodi alimentari. E tanto, tanto altro ancora, sempre dalla parte dell’anello debole del mercato: il consumatore-cittadino-utente. Aumentare il grado di attenzione, stimolare comportamenti sostenibili, sensibilizzare al rispetto dei propri diritti (ma anche doveri) e potenziare la consapevolezza in tutti i momenti in cui il consumatore-cittadino-utente svolge la propria attività quotidiana: dalla stipula di un contratto, all’acquisto di un prodotto o alla richiesta di erogazione di un servizio. Tutti obiettivi che lo sportello provinciale tutela dei consumatori e utenti cerca di raggiungere attraverso vari strumenti che mirano soprattutto a rafforzare l’informazione, la formazione e l’educazione al consumo.

CONSITALIA  (costituita con atto pubblico in data 23-11-2009)  attraverso i propri sportelli rappresenta il primo punto di contatto per la difesa dei diritti degli utenti.

Il Presidente Regionale di CONSITALIA SICILIA   vista la grande professionalità mostrata in campo, l’impegno, la sensibilità, la capacità di comprensione delle problematiche del cittadini, la conoscenza del territorio, vista la disponibilità offerta, nomina l’ Avvocato Carmela Foti  quale Coordinatrice provinciale di CONSITALIA-MESSINA.

La neo Presidente del Comitato Difesa del Cittadino avrà il compito di vigilare sulle azione svolte dalle amministrazioni pubbliche del territorio messinese, segnalare sprechi di denaro pubblico, segnalare situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza dei cittadini.

La sede provinciale viene stabilita nel territorio del Comune di Tortorici (ME) Piazza Cavour n. 6.

 

Condividilo:

Lascia un commento