Denunciato venditore illegale di tartarughe: Carabinieri Forestali agiscono contro il traffico di specie protette

Denunciato venditore illegale di tartarughe: Carabinieri Forestali agiscono contro il traffico di specie protette

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo hanno recentemente condotto un’operazione volta a contrastare la vendita illegale di esemplari di specie protette, denunciando un individuo di 37 anni per detenzione e vendita di animali senza la necessaria documentazione.

L’intervento è stato scaturito da un’analisi condotta sui siti di vendita online, che ha portato i Carabinieri a concentrare l’attenzione su un individuo che risultava aver messo in vendita ben 19 esemplari di Testudo Hermanni, conosciuta comunemente come testuggine di terra. Questi animali erano privi della documentazione richiesta e dei necessari sistemi di marcaggio.

Considerando che le Testudo Hermanni sono classificate come specie protette dalla convenzione di Washington, il cui prelievo e commercializzazione è severamente vietato senza la prescritta documentazione, i militari hanno proceduto alla denuncia del venditore e al sequestro degli animali. Questi ultimi sono stati successivamente affidati al centro di recupero della fauna selvatica di Ficuzza (PA) per essere assistiti e riabilitati adeguatamente.

L’operazione dei Carabinieri Forestali testimonia l’impegno delle autorità nel contrastare il traffico illegale di specie protette, tutelando così la biodiversità e contribuendo alla conservazione degli ecosistemi naturali.

Condividilo: