Sentenza del Tribunale di Rovigo: FINO 2 Securitisation Srl Condannata per Mancata Prova della Titolarità del Credito

Sentenza del Tribunale di Rovigo: FINO 2 Securitisation Srl Condannata per Mancata Prova della Titolarità del Credito

Il Tribunale di Rovigo ha emesso una sentenza significativa in una controversia legale che coinvolge la società FINO 2 Securitisation Srl e altre parti. La sentenza, emessa in seguito a un dettagliato esame delle prove e delle argomentazioni presentate durante il procedimento, ha respinto la domanda presentata dalla FINO 2 Securitisation Srl e l’ha condannata a rifondere le spese legali alle parti convenute.

Uno degli elementi cruciali della sentenza riguarda la prova della titolarità del credito oggetto della causa. Il Tribunale ha sottolineato che la società attrice non è riuscita a fornire prove sufficienti per dimostrare la sua legittima titolarità del credito in questione. Nonostante alcuni documenti e dichiarazioni presentati dalla FINO 2 Securitisation Srl, il Tribunale ha stabilito che tali prove non erano sufficienti per dimostrare la titolarità del credito e l’avvenuta cessione dello stesso.

In particolare, è stato evidenziato che una dichiarazione della Unicredit Spa, pur confermando la cessione del credito oggetto della causa, non è stata considerata sufficiente in quanto non è stata prodotta dalla società cedente, ma dalla Unicredit Spa stessa. Inoltre, è stata sollevata l’assenza di una chiara indicazione dei poteri del soggetto che ha sottoscritto la dichiarazione, nonché la mancanza di una data precedente all’avvenuta cessione del credito.

Altre prove presentate in ritardo dalla società FINO 2 Securitisation Srl sono state ritenute inammissibili, in violazione del principio del contraddittorio e delle preclusioni processuali. Il Tribunale ha chiarito che la produzione tardiva di documenti non può essere accettata dopo la scadenza dei termini previsti per il deposito delle prove.

In base a queste considerazioni, il Tribunale ha respinto la domanda della FINO 2 Securitisation Srl e l’ha condannata a rifondere le spese legali alle parti convenute. La sentenza rappresenta un importante sviluppo nella risoluzione della controversia legale, fornendo chiarezza sulle responsabilità e le conseguenze legali nel contesto della disputa in questione.

Condividilo: