Open Day Vaccinale a Catania – Asp Promuove la Salute con la Collaborazione del Comune

Home Cronaca Open Day Vaccinale a Catania – Asp Promuove la Salute con la Collaborazione del Comune
Open Day Vaccinale a Catania – Asp Promuove la Salute con la Collaborazione del Comune

Venerdì 15 dicembre, l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania, ha organizzato un Open Day per la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid rivolto a tutti i cittadini. L’evento si è svolto nei locali dell’URP, al piano terra del Palazzo degli Elefanti, a Piazza Duomo, dalle ore 10:00 alle 13:30.

La partecipazione dell’intera comunità catanese è stata fortemente incoraggiata, con la presenza prevista del sindaco di Catania, Enrico Trantino, e dei vertici delle principali Aziende sanitarie locali, tra cui Asp3, ARNAS “Garibaldi”, AO “Cannizzaro”, AOU Policlinico “Rodolico-San Marco”. Erano presenti anche rappresentanti dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catania, dell’Università di Catania, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e degli operatori sanitari.

L’Open Day ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione sulla rilevanza delle vaccinazioni, focalizzandosi sulla prevenzione dell’influenza e della COVID-19. La partecipazione di figure di spicco nel settore sanitario e istituzionale ha sottolineato l’importanza del messaggio rivolto alla popolazione.

La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata per categorie specifiche, comprese le persone anziane dai 60 anni in su, coloro che soffrono di malattie croniche, i residenti nelle strutture residenziali per anziani (RSA), i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, operatori sanitari, donne in gravidanza, addetti ai servizi pubblici, persone che lavorano a contatto con gli animali e coloro che convivono con individui a rischio.

L’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia ha attivato un osservatorio per monitorare l’andamento dell’iniziativa e garantire che le procedure siano trasparenti e in linea con gli standard sanitari. L’evento è stato un passo significativo per promuovere la salute pubblica e sensibilizzare la comunità sull’importanza della vaccinazione preventiva.

Condividilo:

Lascia un commento