“Il Presidente Mattarella Assistente all’Esercitazione ‘Leone Alato’ a Cagnano Varano”

Home Cronaca “Il Presidente Mattarella Assistente all’Esercitazione ‘Leone Alato’ a Cagnano Varano”
“Il Presidente Mattarella Assistente all’Esercitazione ‘Leone Alato’ a Cagnano Varano”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato con orgoglio e solennità all’esercitazione “Leone Alato” del Reggimento Lagunari “Serenissima,” un reparto di Fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito italiano. L’evento si è svolto a Cagnano Varano, nella provincia di Foggia, ed è stato caratterizzato da un tema di grande importanza: “Il recupero di connazionali all’estero non combattenti in area di crisi.”

L’esercitazione “Leone Alato” è stata un’occasione straordinaria per il Presidente Mattarella di assistere direttamente alle capacità operative e alla prontezza delle forze armate italiane nel garantire la sicurezza dei connazionali all’estero in situazioni di crisi. L’Esercito italiano ha dimostrato la sua competenza nell’organizzare e condurre operazioni complesse volte a garantire il recupero di connazionali in pericolo all’estero.

Durante l’esercitazione, sono stati simulati situazioni di emergenza in cui cittadini italiani si trovavano in zona di conflitto o di crisi all’estero e necessitavano di assistenza per il loro rimpatrio in sicurezza. Il Reggimento Lagunari “Serenissima” ha dimostrato la sua capacità di rispondere rapidamente a queste situazioni, coordinando le attività di recupero in modo professionale e mettendo in sicurezza i connazionali coinvolti.

Il Presidente Mattarella ha elogiato il lavoro svolto dal personale militare nel garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini italiani all’estero, sottolineando l’importanza di questi sforzi nel contesto delle sfide globali attuali. Ha espresso la sua gratitudine alle forze armate italiane per il loro impegno e dedizione nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini italiani in tutto il mondo.

L’esercitazione “Leone Alato” è stata un chiaro segno dell’importanza che l’Italia attribuisce alla sicurezza dei suoi cittadini all’estero e della prontezza delle sue forze armate nel rispondere alle situazioni di emergenza. La presenza del Presidente Mattarella ha sottolineato ulteriormente l’importanza di questo impegno e ha reso omaggio al coraggio e alla dedizione delle forze armate italiane.

Condividilo:

Lascia un commento