Disagi di viabilità ai confini di Cannizzaro

Home Ambiente Disagi di viabilità ai confini di Cannizzaro
Disagi di viabilità ai confini di Cannizzaro

Gli ultimi giorni in città a Catania, sono stati dominati in lungo e in largo da un’allerta meteo rossa, che ha generato non pochi disagi e danni all’interno del territorio e soprattutto della viabilità.

Uno dei punti cruciali dei confini comunali che ha sofferto maggiormente in questi giorni, è il punto della rotatoria posta al confine fra Catania (precisamente nei pressi finali di Via Messina e Viale Paul Percy Harris) e Aci Castello (Via Nazionale di Cannizzaro) di preciso SS114 km 91+800. Purtroppo in questa rotatoria, si creano disagi in un potenziale caso di maltempo (temporali, trombe d’aria ed altre calamità naturali), situazione che non si è verificata per la prima volta in questi due giorni, ma che già in passato negli scorsi anni, ha destato preoccupazione ed apprensione.

A tutto questo si sono interessati in passato due figure note sul territorio dell’area urbana ed un’importante associazione dei consumatori, radicata sul territorio catanese: il consigliere comunale di Catania Alessandro Campisi (eletto con la lista civica “Grande Catania” e vicecapogruppo del gruppo consiliare “Movimento per l’Autonomia”), il consigliere comunale presso il comune di Aci Castello Salvo Tosto, il quale più volte ha intrattenuto uno scambio epistolare con diversi enti di competenza, che fosse l’A.N.A.S. (acronimo di Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) o il comune di Catania o quello di Aci Castello.

Andando con ordine ai fatti svolti, Tosto ha ricevuto risposta da parte dell’Ing. Giuseppe Malara, referente di A.N.A.S., spiegando accuratamente, che la competenza dell’area dal 2005 è passata al comune di Catania; egli successivamente, ha scritto anche al dirigente amministrativo comunale catanese, Ing. Salvatore Marra della “direzione lavori pubblici”, comunicando la propria proposta:

<< La rotatoria indicata in oggetto necessita di urgente manutenzione, relativamente al rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale ad oggi del tutto inesistente. La zona è stata purtroppo oggetto di diversi incidenti stradali, a causa di automobilisti che non rispettano il dare precedenza, anche per il fatto che manchi parzialmente la segnaletica stradale. >>.

Agli appelli del consigliere Tosto, sono susseguite le interrogazioni del consigliere catanese Campisi, scrivendo all’assessore comunale di Catania alle “manutenzioni edilizie-adeguamento immobili- manutenzione strade” On. Dott. Giuseppe “Pippo” Arcidiacono chiedendo:

<< Vista la segnalazione già effettuata dal consigliere comunale del comune di  Aci Castello, Tosto Salvatore, vista la segnalazione effettuata all’ A.N.A.S., da parte di quest’ ultimo, chiede che venga installata della segnaletica, sia verticale che orizzontale, nella rotatoria antistante l’ospedale Cannizzaro, già teatro di innumerevoli incidenti in quanto gli automobilisti, non essendo guidati da appropriata segnaletica, appunto, effettuano manovre improprie, andando incontro ai suddetti incidenti, a volte anche gravi.>>.

Nel frattempo in questi anni, a parte i due consiglieri già citati, parallelamente s’è interessata l’associazione dei consumatori << Consitalia >>, per mezzo del referente regionale Fabio Micalizzi (che ovviamente ha a cuore il borgo marinaro castellese essendo anche referente regionale della Federazione Armatori Siciliani) che ha detto in merito alla questione:

<< Consitalia da anni chiede in merito alla rotatoria situata sulla SS114 km 91+800, un corretto smaltimento delle acque piovane ed anche un potenziamento della segnaletica stradale, orizzontale o verticale che sia, senza dimenticare una migliore illuminazione stradale. >>.

Ad oggi, non si hanno notizie in merito ad un possibile lavoro di manutenzione di quest’area contrassegnata, che non rappresenta soltanto una “semplice classica rotatoria”, ma il crocevia determinante per i residenti della località di Cannizzaro, quando ritornanti da Catania o più in generale da Sud, hanno come unico punto dove poter passare per il rientro in paese (Via Firenze perlopiù), visto che da quando nel 2020 la Via Firenze è percorribile soltanto in senso unico in  direzione da  Catania, non è mai stata data una direzione alternativa alla Via Nazionale ai cittadini, nonostante possano esistere varie potenziali soluzioni. Sempre sulla vicenda in questione, Tosto ha commentato così:

<< I cittadini di Cannizzaro meritano di avere una soluzione riguardo la rotatoria sulla SS114 km 91+800, in quanto è l’unico percorso possibile per il rientro in paese da Sud, a maggior ragione dal 2020 quando giustamente si è deciso di rendere Via Firenze a senso unico in direzione Sud e da allora, non si è riusciti a provvedere una risoluzione alternativa in direzione Nord, nonostante possano esistere varie alternative possibili.>>.

 

 

Condividilo:

Lascia un commento