Presentata alla stampa la prima edizione del BellininFest

Home Cronaca Presentata alla stampa la prima edizione del BellininFest
Presentata alla stampa la prima edizione del BellininFest

Finalmente! Come Bergamo, Parma, Lucca e Pesaro (e da poco Livorno) anche Catania organizza un Festival estivo dedicandolo al suo compositore genius loci. La nuova ed ambiziosa rassegna si chiama BellininFest, è itinerante, farà tappa a Catania, Messina e Taormina, durerà dal 6 agosto al 6 ottobre, punterà su altisonanti figure di livello internazionale che si susseguiranno in numerosi appuntamenti dedicati al Cigno catanese.

Troppo lungo, persino vertiginoso, enumerare le quaranta iniziative – Opere, concerti, danza, teatro, mostre, rassegna cinematografica, incontri culturali, tavole rotonde e presentazioni – che vedranno la presenza di celebri belcantisti, direttori d’orchestra, registi. Pochi nomi per tutti: Riccardo Muti (domani sera in concerto al Teatro Antico di Taormina), Placido Domingo, Gabriele Ferro, Davide Livermore, Marina Rebeka, Leo Nucci, Lisette Oropesa, Franco Vassallo… e poi la danzatrice Eleonora Abbagnato, gli attori Mario Incudine e Tullio Solenghi e molti altri; tutte stelle di prima grandezza.

La prima edizione del BellininFest è stata presentata stamani alla stampa dal presidente Nello Musumeci, dall’assessore Manlio Messina, dal sindaco Salvo Pogliese, dal sovrintendente Giovanni Cultrera, dal direttore artistico Fabrizio Maria Carminati e da numerose altre personalità che a vario titolo hanno sottolineato il carattere internazionale del sommo musicista catanese: Bellini fu ad un tempo riformista e rivoluzionario, legato alla cultura musicale napoletana e alla sua Catania, aperto all’Europa per le sue ampie amicizie ed influente sui compositori coetanei e posteriori, da Wagner a Verdi.

Di certo Bellini fu un grande e – sebbene da una trentina d’anni le sue opere non sono più eseguite con la frequenza di un tempo – il BellininFest servirà a rinverdirne la figura e gli studi musicologici a lui dedicati.

Condividilo:

Lascia un commento