Semaforo verde per la certificazione verde digitale Covid-19. Al via il Green pass

Home Cronaca Semaforo verde per la certificazione verde digitale Covid-19. Al via il Green pass
Semaforo verde per la certificazione verde digitale Covid-19. Al via il Green pass

L’ANSA ha appena diramato una notizia che si attendeva da tempo: il Green pass è ormai una realtà e sarà valido dal primo luglio in tutti i Paesi UE. Ottenere questo lasciapassare sarà estremamente semplice. Le modalità sono illustrate nel decreto appena firmato dal Presidente del consiglio, Mario Draghi.
“Con la firma del Dpcm – informa una nota – si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione.
Sarà possibile ottenere una delle certificazioni verdi Covid 19 anche in farmacia.
In alternativa alla versione digitale – sottolinea Palazzo Chigi -, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria”.
Palazzo Chigi ha reso noto che da oggi è operativo il sito dgc.gov.it per il Green pass.
Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
La certificazione verde sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
Le Certificazioni verdi digitali COVID-19 faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Condividilo:

Lascia un commento