Gran Galà di Beneficenza con Rosalba Bentivoglio e la HJO Jazz Orchestra

Home Spettacoli Gran Galà di Beneficenza con Rosalba Bentivoglio e la HJO Jazz Orchestra
Gran Galà di Beneficenza con Rosalba Bentivoglio e la HJO Jazz Orchestra

Una grossa novità ha contrassegnato al Teatro Massimo Bellini l’ultimo Gran Galà di Beneficenza Fon.Ca.Ne.Sa. Anziché cantanti lirici o ensemble di musica classica, quest’anno la signora Rosalba Massimino ha invitato una voce del jazz – la brava Rosalba Bentivoglio – e un’orchestra swing di grido – l’altrettanto brava HJO Jazz Orchestra, diretta da Benvenuto Ramaci- per il concerto presentato da Salvo La Rosa, con incasso devoluto a beneficio della Casa d’Accoglienza “Casa Santella”.
L’abbinamento artistico Rosalba Bentivoglio / HJO non è nuovo. Altre volte questi musicisti hanno fatto concerti insieme, raccogliendo il tutto esaurito nei teatri in cui si sono esibiti. Non è stata dunque una novità ascoltarli e vederli sul palco. Il pubblico, come prevedibile, ha applaudito. I grandi del Novecento – Miller, Ellington Gershwing – sono stati affrontati da Rosalba Bentivoglio con la sua solita magistrale tecnica vocale. Il maestro Ramaci, dopo proposto in chiave swing celebri brani di Bizet, Verdi e Ravel ha chiesto agli spettatori: “Cosa ne pensate di questa fusione musicale? Vi piace ascoltare una big band jazz che suona arrangiamenti di musica classica?”
La risposta del pubblico è stata ovviamente positiva: ormai nessuno ascolta un solo genere musicale; è normale avere un orecchio abituato ad ascoltare anche le “ibridazioni” più estreme. Le barriere tra generi musicali sono cadute da quando, con internet, tutti possono attingere ad una abbondante scelta musicale, di ogni epoca e tipo. Il gusto per la fusione o, come si dice in Italia, per la contaminazione musicale, è ormai un così diffuso che, per andare incontro alle esigenze di ascolto del pubblico, gli artisti predispongono apposite scalette, oppure incidono nuovi CD, proprio come quello di prossima uscita della HJO Jazz Orchestra, che presto suonerà a Siracusa e poi, il prossimo 14 giugno, a Catania, al Teatro Sangiorgi.

Condividilo:

Lascia un commento