Al Brancati, debutto de “L’ Albergo del libero scambio”

Home Cultura Al Brancati, debutto de “L’ Albergo del libero scambio”
Al Brancati, debutto de “L’ Albergo del libero scambio”

Dal 10 al 27 gennaio, al Teatro Brancati, Sebastiano Tringali porta in scena la pochade di Feydeau. La scelta della commedia francese rientra nel progetto del Teatro della Città  che anche quest’anno pone attenzione al repertorio internazionale rivolgendosi al teatro di tradizione e alla commedia italiana. 

Equivoci e scambi di persona sono alla base della commedia brillante di Georges Feydeau “L’albergo del libero scambio”, diretto ed interpretato  dall’attore e regista Sebastiano Tringali. La messinscena del drammaturgo francese vanta le musiche originali del maestro Matteo Musumeci, le scene sono di Susanna Messina, i costumi delle Sorelle Rinaldi, le luci di Sergio Noè. In scena un ricco cast di undici bravissimi attori: Filippo Brazzaventre (Pinglet  costruttore), Olivia Spigarelli (Angélique moglie di Pinglet), Alessandra Cacialli (Marcelle moglie di Paillardin), Riccardo Maria Tarci (Paillardin, architetto amico di Pinglet), Plinio Milazzo (Mathieu, amico dei Pinglet), Dodo Gagliarde (Bastien, gestore dell’albergo) e lo stesso Sebastiano Tringali (nel ruolo di Boucarde, ispettore di polizia). E poi, ancora, Lorenza Denaro (Victoire, domestica di casa Pinglet), Giuseppe Aiello (Maxime, nipote di Paillardin) Marianna Occhipinti e Paola Bonaccorso (Violette e Marguerite figlie di Mathieu).
Lo stesso Tringali ha spiegato il valore aggiunto dell’opera:<<La commedia di Feydeau permette di evidenziare le qualità di un’intera compagnia teatrale non affidando lo svolgimento della storia a pochi protagonisti, ma coinvolgendo tutti i personaggi nella creazione di quegli incidenti nella “macchina teatrale” cui viene affidato il gioco della commedia e della comicità».

Dal 10 al 27 gennaio al Teatro Brancati.



Condividilo:

Lascia un commento