Al “Roots” di Catania il teatro per i bambini

Home Spettacoli Al “Roots” di Catania il teatro per i bambini
Al “Roots” di Catania il teatro per i bambini

CATANIA – Sabato 4 e domenica 5 Novembre 2017, alle ore 18,00, in scena Sala Roots, in via G. Borrello, 73 a Catania, lo spettacolo “Sognando Hansel e Gretel” di Laura Tornambene, produzione del Centro Teatro Studi.
“Sognando Hansel e Gretel” è liberamente tratto dalla favola dei Fratelli Grimm e vede protagonista Laura Tornambene, regia di Franco Giorgio, musiche originali di Peppe Arezzo, scene e costumi di Daniela Antoci, oggetti di scena di Marie Scollo.
Eva, una bambina indipendente e volitiva, non accetta il fatto che a casa loro sia arrivato un nuovo ospite, un fratellino a cui i suoi genitori dedicano molte attenzioni trascurando un po’ lei. Così un bel giorno Eva decide di andar via di casa e di raccontarsi da sola la favola della buona notte.
Ma presto si fa sera e ha una gran fame e, per consolarsi, decide di distrarsi raccontandosi da sola la storia che più le piace, la storia di Hansel e Gretel. Ben presto, però, il sonno prende il sopravvento ed Eva si addormenta. E così, nel sonno, la storia di Hansel e Gretel si materializza e lei si ritrova ad essere narratrice della storia stessa e nel sogno, fra realtà e fantasia, Eva rivive e fa rivivere la famosissima favola affrontando il buio del bosco, la matrigna cattiva e la vecchia strega che vuole mangiarsi i bambini.
Hansel e Gretel, per voce di Eva, reagiscono, non subiscono le angherie della strega, vogliono essere artefici del proprio destino, si alleano e insieme lottano per sconfiggere “streghe e orchi”, sapendo che le paure si vincono solo alleandosi con i propri fratelli, volendo il bene di chi ci vive accanto. Eva, quindi, si sveglierà dal suo sogno e deciderà di tornare a casa. Farà anche una promessa: aiutarsi l’un l’altro e vivere felici con i suoi genitori e il suo nuovo fratellino. Una favola, quindi, del riscatto, della volontà degli uomini, piccoli o grandi che siano, a lottare per un mondo migliore
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”. Posto unico euro 6, ingresso con tessera, prenotazione obbligatoria: 3382044274 – 3491730173. Ass. Cult. La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile – 3491730173 – 3382044274.

La stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”, attiva a Catania dal 2012, prevede l’alternarsi di produzioni de La Casa di Creta con spettacoli proposti da altre compagnie professioniste con una specifica esperienza nel campo del Teatro per l’infanzia. “Il Teatro dei Giganti” mantiene la sua linea artistica che privilegia testi originali e cerca di garantire nella programmazione una varietà di linguaggi teatrali.
Negli ultimi cinque anni sono stati ospitati nei vari cartelloni compagnie siciliane e non, quali Nave Argo, Teatri Montani, La Mansarda, Sgumbiccio Clown Theater, Centro Teatrale Corniani, Teatro Agricantus, TeatroP, Daniele Contu, ArchiDrama, Centro Teatro Studi, Officine Sonore, Teatro dei Naviganti.

I prossimi spettacoli della stagione “Il Teatro dei Giganti” saranno: 11-12-26 Novembre – “L’orco gentile e la fata incavolata” – La Casa di Creta;18 Novembre (fuori abbonamento) – “In volo verso B-612” – Teatro dei Naviganti; 2-3-9-10-16 Dicembre – “Sonnellina” – La Casa di Creta.

Note informative

Antonella Caldarella, attrice, burattinaia ed autrice di testi teatrali per bambini e Steve Cable, autore, regista ed attore di teatro di ricerca, formano a Catania un affiatato sodalizio artistico e sono i fondatori, dal 1997, dell’associazione culturale “La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile”, che sviluppa tre principali percorsi creativi: Il Teatro per bambini (La Casa di Creta), il Teatro per adulti (Teatro Argentum Potabile) e il Teatro in Lingua Inglese.

Il ROOTS è uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione ‘Il Teatro dei Giganti’) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione ‘Underground Rivers’).

Condividilo:

Lascia un commento