Lungomare liberato: domenica primo appuntamento di maggio

Home Ambiente Lungomare liberato: domenica primo appuntamento di maggio
Lungomare liberato: domenica primo appuntamento di maggio

CATANIA – È fissato per domenica prossima il primo appuntamento di maggio con il Lungomare Liberato. La grande isola pedonale tra le piazze Europa e Mancini Battaglia sarà nuovamente fruibile, dalle 10 alle 20. Per raggiungere il Lungomare sarà possibile parcheggiare l’auto gratuitamente nel piazzale Sanzio e da lì utilizzare le navette gratuite messe a disposizione dall’Amt.
Nell’isola pedonale saranno presenti gli stand di numerose organizzazioni di solidarietà, a cominciare dalla Corri Catania, nell’imminenza della grande passeggiata di solidarietà. E ci saranno gruppi di Total Roller e Ruote Libere, anche perché in molte aree del Lungomare il tappeto d’asfalto è stato da poco sistemato e questo agevola soprattutto pattinatori e ciclisti. Inoltre, chi non possiede una propria bicicletta potrà noleggiarla, così come i risciò a pedali, in diversi punti dell’isola pedonale. Ci saranno inoltre, come sempre, i cinofili con i loro amici cani.
Ci saranno diversi momenti d’attrazione, con numerosi artisti da strada, e l’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune sulla quale possibile è scambiare i libri: romanzi di autori italiani e stranieri, classici (edizioni non scolastiche), volumi per ragazzi e bambini saranno i benvenuti a bordo. Previsti anche, a partire dalle 11, alcuni momenti di spettacolo. Si esibiranno infatti Lidia Randis e Andrea Platania, dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, che fanno parte della sezione dei primi violini dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto (Ogib).

Domenica, dalle 9,30 alle 12,30, in piazza Palestro ci sarà un nuovo appuntamento con la microchippatura gratuita dei cani. Il Comune di Catania, il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ASP3 -Servizio di Igiene Urbana e Lotta al Randagismo e l’ENPA, anche quest’anno hanno organizzato uno sportello itinerante con ambulanza veterinaria per l’informazione in tema di anagrafe canina e per l’applicazione gratuita di microchip ai cani non ancora iscritti all’anagrafe canina della provincia di Catania.
Potranno anche essere adottati gli animali ospitati nei canili convenzionati con il Comune di Catania.
Prossimo appuntamento, domenica 21 maggio, in piazza Ludovico Ariosto, sempre dalle 9,30 alle 12,30.

In occasione del “Lungomare liberato”, è istituita dalle ore 10 alle 20 la chiusura al transito veicolare di viale Ruggero Di Lauria, piazza Nettuno, viale Artale Alagona, via Testa e via Del Rotolo (nel tratto da piazza Sant’Agata al Rotolo a piazza Nettuno).
Il divieto di transito è riferito a tutti i veicoli eccetto quelli delle forze dell’ordine, i mezzi di trasporto pubblico locale (Amt), i mezzi di servizio delle linee turistiche (Catania – Acicastello e autobus scoperti “Katane Live”), i taxi, i velocipedi, i mezzi di soccorso in stato d’emergenza, i veicoli dei residenti diretti in autorimessa, quelli adibiti al trasporto di disabili (con disabile a bordo), i mezzi diretti al parcheggio “Europa” e al Porto Turistico “Rossi” (con ingresso e uscita esclusivamente dal varco di piazza Europa), e quelli diretti al porto di Ognina per le operazioni di rimessaggio (con ingresso da via Parrocchia e uscita da viale A. Alagona).
Dalle ore 9 alle 20 è istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto quelli delle forze dell’ordine e i mezzi di soccorso in stato d’emergenza, su entrambi i lati dei viali Ruggero Di Lauria e Artale Alagona, di via Messina (nel tratto da piazza M. Battaglia a via Acireale) e su tutta l’area delle piazze Del Tricolore e Nettuno.
Disposto anche il doppio senso di circolazione nel tratto di via Messina compreso tra piazza Mancini Battaglia e via Acireale.

Condividilo:

Lascia un commento