Sottoscritta una convenzione scuola-lavoro

Home Cronaca Sottoscritta una convenzione scuola-lavoro
Sottoscritta una convenzione scuola-lavoro

SANTA VENERINA – E’ stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Santa Venerina e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ITN – ITG – ITC – IPS” di Riposto per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola- lavoro presso gli uffici del Comune.
Presenti alla sottoscrizione, per il Comune di Santa Venerina, il sindaco Salvatore Greco, l’assessore all’istruzione Maria Assunta Vecchio, il responsabile del Settore II (Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo) Sebastiano Calì, e per l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore, il dirigente scolastico Maria Catena Trovato e gli insegnanti Anna Lucà ed Angelo Raciti.
La convenzione è stata sottoscritta ai sensi dell’art. 1, commi 33/43 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 che considera parte integrante dei percorsi di istruzione l’alternanza scuola – lavoro.
L’alternanza scuola – lavoro – rivolta agli studenti che hanno superato il quindicesimo anno di età – rappresenta un’azione formativa che risponde ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei giovani per favorirne l’orientamento, stimolarne le vocazioni personali e far acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.
L’alternanza è quindi un’occasione per creare sinergie tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e far sì che la formazione non si avulsa da quelle che sono le reali esigenze del mercato del lavoro in termini di competenze e di professionalità in modo da favorire l’inserimento lavorativo dei giovani al termine del loro percorso scolastico.
La convenzione sarà anche un’occasione privilegiata per far conoscere agli studenti la realtà dell’ente locale, le sue funzioni, i suoi organi, le competenze e le specifiche professionalità.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Vecchio che nell’annunciare l’apertura alla collaborazione anche con altre scuole del territorio ha dichiarato: «Riteniamo che sia importante offrire ai ragazzi la possibilità di fare esperienza, di prendere parte attiva ai nostri eventi e constatare il funzionamento dei nostri uffici».
Nel caso specifico della convenzione sottoscritta con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Riposto, il progetto riguarda le classi terze e quarte dei due indirizzi dell’istituto Tecnico Commerciale: Amministrazione, Finanza e Marketing; e Turismo. I ragazzi saranno impegnati presso l’ufficio commercio e presso l’ufficio turismo. Con riguardo a quest’ultimo gli studenti potranno acquisire una reale conoscenza di tutto ciò che riguarda le procedure nell’organizzazione di eventi culturali, sagre e quant’altro e svolgeranno attività di hostess in eventi e manifestazioni culturali organizzati dal Comune e presteranno aiuto nell’attività di organizzazione degli eventi.

Condividilo:

Lascia un commento