Domenica Palazzo degli Elefanti aperto

Home Cultura Domenica Palazzo degli Elefanti aperto
Domenica Palazzo degli Elefanti aperto

CATANIA – Domenica prossima, 12 febbraio, in occasione dell’Ottava di Sant’Agata, il Palazzo degli elefanti sarà nuovamente aperto, dalle 10 alle 13, alle visite e offrirà musica di qualità con il concerto dell’Orchestra giovanile dell’Istituto Vincenzo Bellini.
L’iniziativa del Municipio aperto, voluta dal sindaco di Catania Enzo Bianco, ha sempre riscosso un considerevole successo e in queste domeniche di gennaio e febbraio migliaia di Catanesi hanno affollato le sale di Palazzo degli elefanti.
A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour per condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Municipio, a cominciare dalle grandi tele di Giuseppe Sciuti che fanno parte della mostra permanente del pittore risorgimentale.
Alle 11 sarà il momento, nel Salone delle Feste, del concerto dell’Orchestra giovanile dell’Istituto Vincenzo Bellini diretta dal maestro Giuseppe Romeo e con la partecipazione di due cantanti: Claudia Ceraulo, mezzosoprano, e Filippo Micale, tenore. Il programma prevede la sinfonia del “Pirata” di Vincenzo Bellini, “Una voce poco fa” dal “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, “Se quel guerrier io fossi”, “La donna è mobile” e “Brindisi”, da “Aida” e “Traviata” di Giuseppe Verdi, “Preludio” e “Habanera” dalla “Carmen” di Georges Bizet, “Preludio”, “Siciliana” e “Intermezzo” dalla “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, “E lucean le stelle” e “Nessun dorma” da “Tosca” e “Turandot” di Giacomo Puccini.
Sempre domenica dalle 10 alle 13 sarà aperta la Cripta Sant’Euplio con ingressi ogni 15 minuti a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia. L’ultimo ingresso è fissato per le 12.45. Per prenotazioni telefonare al 3442249701.

Condividilo:

Lascia un commento