Gravina, al via la dematerializzazione delle liste elettorali

Home Cronaca Gravina, al via la dematerializzazione delle liste elettorali
Gravina, al via la dematerializzazione delle liste elettorali

GRAVINA DI CATANIA – Il Comune di Gravina di Catania è stato autorizzato dal Ministero dell’Interno alla sospensione in via sperimentale della stampa cartacea delle liste elettorali generali e sezionali, che saranno sostituite con liste in formato elettronico non modificabile.
«In pratica – spiega la responsabile dell’Ufficio elettorale gravinese, nonché del progetto presentato al Ministero, Carmela Lizzio – non stamperemo più le liste elettorali generali e sezionali poiché gli aggiornamenti saranno dematerializzati, sia per il deposito presso l’ufficio sia per la trasmissione alla Commissione Elettorale Circondariale. Per quanto riguarda le consultazioni elettorali – continua la Lizzio – verranno stampate solo le liste che andranno al seggio, ci sarà così un risparmio di carta ma anche di lavoro nell’aggiornamento di queste liste che non saranno più cartacee e che si stamperanno solo in occasione di consultazioni elettorali. Gravina di Catania è il secondo comune in Italia, dopo Modena, ad aver avuto l’autorizzazione a dematerializzare le liste generali e sezionali».
Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal sindaco di Gravina di Catania, Domenico Rapisarda.
«Desidero ringraziare – ha detto il primo cittadino gravinese – la dottoressa Lizzio per la professionalità con la quale ha curato lo sviluppo di questo progetto, che si è dimostrato valido e che l’Amministrazione ha perseguito da tempo. La dematerializzazione dei nostri documenti si traduce in un significativo risparmio, sia di supporto cartaceo, che normalmente si impiega per la stampa delle liste elettorali, sia di ore di lavoro. Siamo inoltre molto soddisfatti per essere stati il secondo Comune in Italia ad aver avuto l’autorizzazione dal Ministero ad attuare questo tipo di processo; e io sono sicuro che l’Amministrazione, visto la professionalità dei suoi operatori, riuscirà ad essere veramente all’avanguardia per quanto riguarda tutti i processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione».

Condividilo:

Lascia un commento