Anagrafe assistiti, nuovo servizio a Mascalucia

Home Cronaca Anagrafe assistiti, nuovo servizio a Mascalucia
Anagrafe assistiti, nuovo servizio a Mascalucia

MASCALUCIA – Presto i cittadini mascaluciesi non dovranno più recarsi al Distretto sanitario di Gravina per il rinnovo del loro libretto sanitario o per cambiare medico di base o pediatra o per l’emissione della tessera sanitaria. Potranno farlo direttamente a Mascalucia. Non solo. I disoccupati o coloro che hanno un basso reddito, potranno richiedere l’esenzione del ticket (l’esenzione non riguarda però le patologie).
Il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, e il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, infatti, hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione a Mascalucia dell’Anagrafe assistiti. L’operazione è a costo zero. Il Comune dovrà individuare all’interno dei propri locali un ufficio, due unità di personale e un Pc con stampante da collegare alla rete provinciale dell’Asp. Il personale comunale sarà formato da impiegati dell’Asp e dell’ufficio per l’impiego di Tremestieri. Presenti alla firma l’assessore ai Servizi sociali di Mascalucia, Andrea Mannino e il direttore del Distretto sanitario di Gravina, Carmelo Sambataro.
«Il servizio – ha spiegato soddisfatto il sindaco, Giovanni Leonardi – è di grande utilità per i nostri cittadini che non dovranno più spostarsi o fare lunghe file per accedervi, ma anche l’Asp sarà sgravata dal peso dell’utenza mascaluciese. Una soluzione che aiuta entrambi».
Soddisfatto anche l’assessore Mannino che puntualizza: «In fase di avvio – ha detto – il Comune garantirà questo servizio, che è integrativo e non sostitutivo di quello dell’Asp, nei locali dell’Ufficio elettorale esclusivamente per due giorni settimanali, una fascia pomeridiana, il giovedì, e l’altra antimeridiana, il martedì».
Il protocollo d’intesa scadrà il 31 dicembre del 2018 e potrà essere rinnovato con adozione di atto deliberativo a meno che non venga revocato da una delle due parti.

Condividilo:

Lascia un commento