Prelibati ‘Calici di Stelle’ accendono la notte zafferanese

Home Cultura Prelibati ‘Calici di Stelle’ accendono la notte zafferanese
Prelibati ‘Calici di Stelle’ accendono la notte zafferanese

fotoservizio Vincenzo Musumeci

 

Le stelle in cielo e le bollicine nei bicchieri: che cosa si può desiderare di più? Ah si, dell’ottimo cibo preparato dai migliori chef siciliani.

Questo sogno è diventato realtà lo scorso 9 agosto quando a Zafferana si è svolta la manifestazione “Calici di Stelle”, alla sua ottava edizione e ideata dal Movimento Turismo del Vino e organizzato dal Comune etneo, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Zafferana, presieduta da Vincenzo Pappalardo e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone oltre che di diversi addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assaporare alcuni dei vini migliori che la nostra terra propone accompagnati da cibi e salumi unici nel loro genere.

FullSizeRender-2

Tra i piatti gustati la caprese in terra di Sicilia e Raviolini alla borragine con fonduta di Ragusano Dop al limone verdello: a proporre queste due prelibatezze  l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Per loro è stata la prima alla manifestazione organizzata dal Comune. A guidare questa meravigliosa e ‘gustosa’ squadra dei Cuochi Etnei, il loro presidente, lo chef zafferanese doc Seby Sorbello, con il socio Santino Tripoli e numerosi altri associati, con una nutrita componente giovanile. Con loro anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, in divisa ufficiale Fic, che ha cucinato e servito le porzioni assieme agli amici e colleghi, per sottolineare concretamente la vicinanza della Federazione a tutte le singole Associazioni provinciali italiane.

Tutti i piatti sono stati annaffiati da vini fatti conoscere al folto pubblico dai sommeliers dell’A.I.S. e dell’O.N.A.S.

Il percorso si è concluso fuori dall’anfiteatro comunale – location principale -in una nota pasticceria zafferanese per assaggiare le foglie da thè e per bere uno zibibbo o un passito.

 

Condividilo:

Lascia un commento