Maggio In…forma: screening gratuiti per la prevenzione dei tumori al seno

Home Cronaca Maggio In…forma: screening gratuiti per la prevenzione dei tumori al seno
Maggio In…forma: screening gratuiti per la prevenzione dei tumori al seno

Sempre più donne si ammalano di tumore al seno: non esiste fascia d’età esente, purtroppo, da questa malattia che si può e deve combattere attraverso una attenta e mirata prevenzione.
Il sistema sanitario nazionale, però, esclude le donne la cui età va dai 40 ai 49 anni.

image
Per sopperire a questa mancanza, l’Andos – associazione nazionale donne operate al seno – comitato di Catania, la Fondazione Etica & Valori “Marilù Tregua”, col patrocinio del Comune di Catania – Assessorato all’Armonia e Welfare hanno deciso di promuovere una iniziativa – Maggio In…forma – rivolta alle donne di questa fascia di età.
Sabato 21 maggio in piazza Stesicoro, dalle 9 alle 13, sarà possibile effettuare uno screening gratuito.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero della Salute, Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, che ha concesso all’iniziativa Maggio informa l’utilizzo del logo ideato per la Giornata nazionale della salute della donna.

“Grazie ai nostri screening – dice la dottoressa Tregua – l’anno scorso, con le mammografie che abbiamo offerto, abbiamo scoperto tre casi di tumore e subito siamo intervenuti”.

imageIn Italia, infatti, vengono invitate allo screening mammografico gratuito presso le ASP, a cadenza biennale, solo le donne che hanno un’età compresa tra 49 e 69 anni: per sopperire a questa mancanza, le due associazioni hanno lanciato questa campagna “che – dicono le due rappresentanti delle associazioni – speriamo duri nel tempo perché riusciamo ad aiutare così tutte quelle donne che soprattutto per problemi economici rinunciano a fare gli esami preventivi”.

Il sindaco dal canto suo, ribadendo che la città di Agata non può non supportare queste iniziative, plaude a quanto fanno quotidianamente la dottoressa Catalano dell’Andos e la dottoressa Tregua della fondazione Marilù Tregua evidenziando che tutto ciò che fa prevenzione deve essere incentivato dall’amministrazione.

fotoservizio Vincenzo Musumeci

Condividilo:

Lascia un commento