Sì alla “Casa rifugio per le donne vittime di violenza”

Home Cronaca Sì alla “Casa rifugio per le donne vittime di violenza”
Sì alla “Casa rifugio per le donne vittime di violenza”

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato l’ordine del giorno sulla “Casa rifugio per le donne vittime di violenza” e la delibera di iniziativa consiliare sull’istituzione della commissione speciale e temporanea “Elettrosmog a Catania”. Alla seduta, presieduta in apertura dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono e quindi dalla presidente Francesca Raciti, hanno partecipato gli assessori Rosario D’Agata, Salvo Di Salvo, Giuseppe Girlando, Orazio Licandro.
L’odg sulla Casa rifugio, firmato dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono e dai consiglieri Agatino Lanzafame e Niccolò Notarbartolo, e votato all’unanimità proprio in occasione della Giornata della donna, impegna l’Amministrazione a individuare e assegnare un immobile da destinare alle donne che hanno subito violenza, ripristinando un servizio sospeso nel 2007.
L’iniziativa raccoglie le sollecitazioni dell’associazione Thamaia e degli enti aderenti alla Rete Antiviolenza costituita da Procura della Repubblica, Questura, Prefettura, Carabinieri, ospedali, scuole, associazioni e attiviste dei movimenti delle donne. L’obiettivo è di rafforzare le forme di collaborazione, anche attraverso progetti di educazione nelle scuole, per prevenire i fenomeni di violenza, e inoltre di promuovere attività, programmi, finanziamenti finalizzati alla protezione sociale ed economica delle donne vittime di violenza e di valorizzare l’organismo interistituzionale della Rete Antiviolenza.

Condividilo:

Lascia un commento