Stipendi comunali: presto i pagamenti

Home Politica Stipendi comunali: presto i pagamenti
Stipendi comunali: presto i pagamenti

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha detto che «entro la settimana giungeranno a Catania le somme dovute dallo Stato» e che gli stipendi ai dipendenti comunali saranno pagati «entro pochi giorni».

Lunedì scorso il Consiglio comunale aveva approvato il rendiconto dell’esercizio 2014 e l’atto, immediatamente trasmesso al Ministero dell’Interno, consentirà di avviare i trasferimenti delle somme dovute a Catania – circa 64 milioni di euro – dallo Stato. Dal mese di gennaio i fondi erano bloccati e Catania, come gli altri Comuni italiani, aveva dovuto far fronte a tutte le necessità della città e anche all’emergenza migranti con fondi propri. In agosto il sindaco Bianco, anche nella sua qualità di presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, aveva denunciato questa situazione, ottenendo, in settembre, la sua soluzione.

«Ieri – ha detto Bianco ai giornalisti – ho parlato con il Ministro dell’Interno Angelino Alfano a Catania per la Festa nazionale della Polizia e questa mattina sono stato in contatto con i funzionari responsabili della Finanza locale del Ministero dai quali ho ricevuto rassicurazioni sulla pronta risposta alle nostre richieste. Nei primi di settembre avevo personalmente sollecitato il decreto della Presidenza del Consiglio, che, controfirmato da tre Ministri, ha consentito di sbloccare le somme dovute dallo Stato ai Comuni italiani».

“Entro questa settimana – ha concluso Bianco – il Ministero dell’Interno ci accrediterà dunque le considerevoli somme dovute dal Comune di Catania e immediatamente saranno pagati gli stipendi dei dipendenti municipali insieme con quelli dell’Amt e di Ipi e Oikos, le aziende che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Poi, piano piano, sarà pagato anche tutto il resto”.

Condividilo:

Lascia un commento