Stasera Italia-Spagna: gli Azzurri contro le Furie Rosse

Stasera si giocherà la partita di semifinale Spagna-Italia agli Europei di Calcio. Appuntamento davanti agli schermi alle 20.45 e fischio d’inizio alle 21. Nello stadio londinese di Wembley si incrociano i destini di due allenatori ed ex calciatori, Roberto Mancini e Luis Enrique, che desiderano tramandare il loro nome ai posteri. L’altra partita semifinale, Inghilterra-Danimarca, sarà giocata domani sera con la squadra inglese data come favorita.

La partita di stasera ripropone la storica rivalità calcistica tra Azzurri e Furie Rosse. Il tifoso spagnolo è allergico al calcio italiano. C’è da capirlo. Brucia ancora la sconfitta subita ai Mondiali del luglio 1982. Gli Azzurri vinsero quel torneo e divennero un mito. Il trionfo della squadra allenata da Enzo Bearzot fu un’impresa sportiva entrata nella memoria del nostro Paese (come l’Italia-Germania del 4-3 del ‘70) ed ancora oggi in tv vengono riproposti molti fotogrammi legati a quell’evento: dall’urlo entusiasta di Marco Tardelli all’esultanza fanciullesca del presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Le Furie Rosse si preparano con duri allenamenti all’incontro di stasera, mentre radio, televisioni e giornali spagnoli fanno pronostici (ma occorrerebbe un veggente) ed interrogano i commentatori sportivi. Alessandro Del Piero, il mitico ex attaccante che ha militato anche in Spagna, in una intervista ha affermato che non vede un chiaro vincitore. Le due squadre antagoniste – ha detto – hanno iniziato l’Eurocoppa senza essere favorite e ora arrivano con fiducia in semifinale.

Le ultime partite del torneo europeo 2020/2021 sono battaglie epiche, con eroi-calciatori che combattono in rappresentanza di squadre che rappresentano monarchia e repubblica. Danimarca, Inghilterra e Spagna hanno come capi di stato re e regine. Speriamo che gli Azzurri abbiano la meglio su di loro. Viva la Repubblica!

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci