Approvato in Cdm il decreto antivirus: cosa prevede

Dalla sospensione di tasse, mutui e bollette fino ad aprile al rinvio cartelle e rottamazione: i provvedimenti di nuova iniziativa da parte del Governo che in Consiglio dei ministri ha approvato il decreto ‘antivirus’, sono rivolte alle “zone rosse” colpite dal Covid 19.
Il testo nelle prossime ore è atteso in Parlamento per il via libera definitivo. Non ci dovrebbero essere particolari problemi anche se Salvini non è propriamente convinto della norma: “Né saggia, né utile“.
La bozza è stata annunciata in conferenza stampa dal ministro Gualtieri prima del Consiglio dei ministri. L’unica novità è la presenza di una norma salva-anno scolastico.
Come già anticipato nella giornata di giovedì 27 febbraio, nel decreto è prevista la sospensione delle bollette di acqua, luce, gas e dei rifiuti fino al 30 aprile. Rinvio di cartelle e rottamazione al 1° giugno 2020. Stessa cosa anche per il saldo e straccio. Fino al 31 maggio, invece, sospesi i termini di versamento delle cartelle di enti previdenziali e assicurativi. Sospensione rate e mutui agevolati.
Nel decreto è prevista anche la sospensione delle rate dei mutui agevolati concessi dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa-Invitalia. Prorogata al 30 giugno la scadenza delle tessere sanitarie.
Inoltre, le famiglie residenti nelle Regioni delle aree a rischio potranno beneficiare della Carta Famiglia anche se hanno un solo figlio,nessun taglio degli stipendi per i lavoratori in quarantena o in malattia per il Covid-2019.
Per gli statali è previsto lo smart working (lavoro agile) con l’aumento della fornitura di tablet e pc. Prevista per un massimo di tre mesi anche un’indennità di 400 euro per i lavori autonomi della zona rossa.
Procedure semplificate per presentare istanza di cassa integrazione o assegno ordinario. Per il turismo è stato inserito il pacchetto Francheschini che prevede la sospensione dei versamenti di ritenuti e contributi per il settore turistico e alberghiero di tutta Italia. Più un voucher per le agenzie che devono rimborsare le disdette di alberghi e di voli aerei.

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci