DAL 6 ALL’8 MAGGIO: IL PROGETTO “SPERIMENTARE A LARGO: IL MARE LABORATORIO DI VITA” PORTA GLI STUDENTI LICEALI A BORDO CON LA LNI E L’I.I.S. “LEONARDO”

DAL 6 ALL’8 MAGGIO: IL PROGETTO “SPERIMENTARE A LARGO: IL MARE LABORATORIO DI VITA” PORTA GLI STUDENTI LICEALI A BORDO CON LA LNI E L’I.I.S. “LEONARDO”

Dal 6 all’8 maggio, prende il via dal Marina di Riposto-Porto dell’Etna il progetto “SPERIMENTARE A LARGO: IL MARE LABORATORIO DI VITA”, frutto della collaborazione tra l’I.I.S “Leonardo” di Giarre e la locale sezione della Lega Navale Italiana (LNI) di Riposto.

Gli alunni delle classi prime degli indirizzi scientifico, scienze applicate e biomedico dell’I.I.S “Leonardo” sono i protagonisti di questo progetto, dopo aver partecipato a sei incontri propedeutici tenuti da esperti velisti e istruttori LNI. Questi incontri, supportati dai docenti dell’istituto giarrese, hanno fornito agli studenti conoscenze pratiche e teoriche sulla vela, integrando gli aspetti disciplinari e promuovendo la cultura del mare e la sicurezza in mare.

Per tre giorni, gli studenti liceali avranno l’opportunità di salire a bordo delle barche a vela della LNI di Riposto, trasformando il mare in un “laboratorio scientifico interdisciplinare galleggiante”, grazie agli istruttori LNI e ai loro docenti di riferimento.

La dirigente scolastica, Tiziana D’Anna, si è detta estremamente soddisfatta di questa iniziativa, evidenziando il valore aggiunto di offrire agli studenti esperienze formative uniche come questo laboratorio didattico interdisciplinare in mare aperto. “I miei studenti potranno sperimentare nuove opportunità e vivere un’esperienza unica, acquisendo conoscenze pratiche e teoriche direttamente sul campo”, ha dichiarato la D’Anna.

Il presidente della LNI di Riposto, Giuseppe Ballistreri, ha sottolineato il valore educativo di questo progetto, evidenziando le abilità che gli studenti svilupperanno a bordo delle barche a vela, come il dialogo, il coraggio, la responsabilità e il senso di avventura. Inoltre, Ballistreri ha enfatizzato l’importanza di promuovere comportamenti civici virtuosi finalizzati alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti liceali di esplorare il mare non solo come ambiente naturale, ma anche come laboratorio di vita e fonte di apprendimento interdisciplinare.

Condividilo: