Allievi medici militari americani di Bethesda incontrano gli studenti dell’Alberghiero di Maniace

Allievi medici militari americani di Bethesda incontrano gli studenti dell’Alberghiero di Maniace

 

Giovedì 16 aprile, nell’ambito del progetto “Chat with US”, che vede una consolidata collaborazione tra l’Istituto “G. Falcone” di Giarre e la base americana NAS Sigonella, si è svolta la conferenza “Healthy Eating’”presso la sede di Maniace dell’Istituto. Tema principale della conferenza, la sana alimentazione intesa come componente fondamentale che concorre al benessere personale.  Relatori d’eccezione, tre allievi medici militari americani, prossimi alla laurea, presso il Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda (Maryland), ovvero uno dei più grandi centri medici e di formazione universitaria di camici bianchi di tutte le forze armate USA.

Accolti calorosamente dai referenti di plesso proff. Vincenzo Costanzo e Mauro Papa, dalle prof.sse di lingue Laura Calcaterra e Tiziana Garozzo e di sostegno prof.sse Giulia Guarrera e Chiara Formica., i tre ufficiali, Guardiamarina James Pierre, Guardiamarina Lance Culjat e Sottotenente Kaitlin Zurbrugg, che si trovano attualmente presso l’Ospedale della NAS Sigonella per un tirocinio di qualche settimana, hanno iniziato la loro lezione somministrando agli studenti un questionario volto a consentire ai ragazzi di riflettere sulla propria vita e valutare le proprie abitudini alimentari associate all’esercizio fisico, identificando potenziali aree di miglioramento per ciascuno di loro.

“Ogni occasione è buona per riflettere, se la riflessione poi si svolge in lingua straniera si ha la possibilità di consolidare le proprie competenze linguistiche e quindi crescere dal punto di vista didattico e culturale”, ha spiegato la prof.ssa Calcaterra.L’evento si inquadra nell’ambito dei progetti di volontariato linguistico offerti dalla base NAS Sigonella grazie al progetto di buon vicinato “Community Relations”, coordinato dal Responsabile delle Relazioni Esterne, dott. Alberto Lunetta.

Come sottolinea il Dirigente Scolastico, prof.ssa Monica Insanguine, l’amicizia di lunga data tra la base di Sigonella e l’Istituto “G. Falcone” di Giarre è caratterizzata proprio da un motivante dialogo tra culture diverse, dove le differenze diventano ricchezza interculturale.

“Questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità più unica che rara per gli studenti dell’Alberghiero di interagire con allievi medici militari provenienti da uno dei più grandi centri medici del mondo e discutere le migliori pratiche per una dieta equilibrata e sana,”, spiega Lunetta. L’evento dimostra, inoltre, che la tradizione di prossimità e volontariato delle Forze Armate USA è consolidata a tal punto che, spesso, personale in transito appartenente, come in questo caso, a comandi non presenti in Sicilia si mette comunque a disposizione delle comunità dell’isola.

Il centro medico di Bethesda è noto per il suo ruolo nell’assistenza medica ai militari in servizio attivo, ai veterani e alle loro famiglie. Offre una vasta gamma di servizi medici, compresi quelli di chirurgia, oncologia, cardiologia, ortopedia e molto altro ancora. L’ospedale svolge anche un ruolo cruciale nella ricerca medica e nell’addestramento di professionisti sanitari militari. Si tratta di un’istituzione federale che, oltre a condurre ricerche mediche e dentistiche, provvede alla salute di importanti leader americani incluso il Presidente e la sua famiglia.

Alla fine dell’evento, gli allievi americani hanno degustato un pranzo, a base di specialità locali, preparato magistralmente dagli studenti dell’istituto sotto la supervisione dei docenti dell’area tecnico-professionale.

 

 

Condividilo: