Tribunale Online: Semplificare l’Accesso alla Giustizia

Tribunale Online: Semplificare l’Accesso alla Giustizia

Lanciata inizialmente come progetto pilota in alcuni Tribunali italiani, la piattaforma Tribunale Online mira a offrire servizi informativi e strumenti digitali per semplificare l’accesso dei cittadini alla giustizia, riducendo e razionalizzando l’affluenza presso le cancellerie, soprattutto nell’ambito dei procedimenti di volontaria giurisdizione. I Tribunali pilota coinvolti nell’iniziativa sono: Catania, Catanzaro, Marsala, Napoli Nord, L’Aquila, Trento e Verona.

La piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo tramite gli indirizzi https://smart.giustizia.it/to e https://pst.giustizia.it, e si compone di due sezioni principali: un’area pubblica informativa e un’area riservata dispositiva.

Nell’area riservata, gli utenti hanno la possibilità di depositare autonomamente istanze relative a specifici procedimenti di volontaria giurisdizione e monitorare tutte le fasi del procedimento stesso. L’autenticazione nell’area riservata avviene tramite SPID, CIE e CNS, mentre per il deposito delle istanze è necessaria la firma digitale.

I procedimenti ammessi al deposito telematico tramite la piattaforma includono diversi ambiti, come l’amministrazione di sostegno, la gestione dell’eredità giacente, la richiesta di autorizzazione per atti di straordinaria amministrazione a favore di minori e l’autorizzazione al rilascio di documenti per l’espatrio per figli minori.

Tra le novità introdotte, il deposito per l’utenza non qualificata sarà possibile attraverso una procedura guidata di compilazione online direttamente sulla piattaforma. Le notifiche cartacee inviate tramite raccomandata postale saranno sostituite da notifiche di avvenuta consegna visualizzabili nell’area riservata del portale. Inoltre, la modulistica eterogenea sarà sostituita da moduli standard disponibili nell’area pubblica del portale, e saranno introdotti strumenti digitali per facilitare la compilazione dei depositi integrativi.

Tra i benefici attesi da questa iniziativa vi sono la semplificazione dell’accesso alla giustizia, l’orientamento e il supporto nell’ottenimento di informazioni e servizi, nonché la razionalizzazione delle attività delle cancellerie attraverso la riduzione dell’affluenza del pubblico.

L’iniziativa della piattaforma Tribunale Online riceve il plauso dell’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia, riconoscendo i suoi sforzi nel migliorare l’accesso alla giustizia e semplificare le procedure per i cittadini e l’utenza qualificata.

Condividilo: