Approvato al Senato l’inserimento del porto di Siracusa nell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Approvato al Senato l’inserimento del porto di Siracusa nell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Il Senato ha recentemente approvato un emendamento bipartisan, condiviso dai parlamentari siciliani di tutte le fazioni politiche, per includere il porto di Siracusa nella governance dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (AdSP). Quest’ultima ha competenza sulla gestione dei porti di Catania, Augusta e Pozzallo. Ora spetta alla Camera l’approvazione definitiva per avviare il procedimento burocratico.

Il presidente dell’AdSP, Francesco Di Sarcina, ha accolto con grande soddisfazione questa notizia, sottolineando che si tratta di un esempio di buona politica, incentrata sugli interessi del territorio e priva di contrapposizioni partitiche. Di Sarcina si è detto entusiasta di poter avviare al più presto azioni concrete a beneficio del porto di Siracusa, una volta completate le formalità burocratiche necessarie per il passaggio di competenze.

Anche l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, e il deputato regionale ARS e componente della Commissione IV Ambiente, territorio e mobilità, Carlo Auteri, hanno manifestato apprezzamento per l’annessione del porto di Siracusa all’AdSP. Durante un incontro con il presidente Di Sarcina e il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, è stata discusso l’avvio di un protocollo di intesa per il recupero di alcune aree dismesse del Comune di Augusta e delle saline, utilizzando appositi fondi messi a disposizione dall’AdSP e eventuali risorse integrate dalla Regione.

Gli interlocutori si sono impegnati a aggiornarsi entro la fine di marzo per accelerare questa importante collaborazione, mentre l’associazione Consitalia monitora l’intero processo.

Condividilo: