Un appello per un nuovo corso: dibattito pubblico ad Aci Castello

Un appello per un nuovo corso: dibattito pubblico ad Aci Castello

Nella mattina di domenica 10 marzo 2024, presso i Quattro Canti ad Aci Castello, si è tenuto un vivace dibattito pubblico promosso da un comitato cittadino alla ricerca di un candidato Sindaco per il rinnovo del Consiglio Comunale. L’interesse dei partecipanti si è focalizzato sull’individuazione di figure capaci di guidare il Comune della Riviera dei Ciclopi verso un futuro migliore.

Diversi cittadini hanno espresso il loro disappunto riguardo alla gestione attuale del Comune, sottolineando che il ruolo del Sindaco attualmente in carica non è all’altezza delle esigenze della comunità. Tra le questioni sollevate nel corso del dibattito, sono emerse critiche sulla gestione dei rifiuti, la carenza di parcheggi, le problematiche legate alle strisce blu, gialle e bianche, così come la presenza di paletti disseminati sul territorio che ostacolano la viabilità e la sicurezza stradale e pedonale.

In particolare, l’attenzione dei presenti è stata catturata dalle possibili interferenze e conflitti di interesse nel Consiglio Comunale, sollevando dubbi sull’imparzialità e sull’integrità di alcuni consiglieri. È stato evidenziato un presunto cambiamento di schieramento di un consigliere, il quale sembrerebbe aver rinunciato a candidarsi contro l’attuale Sindaco per favorirlo, alimentando sospetti di favoritismi e scambi di poltrone.

Durante il dibattito, sono state affrontate anche altre tematiche cruciali, come l’appalto delle strisce blu e le nomine agli incarichi assessoriali, spesso percepite come meri strumenti per ripagare “debiti elettorali” anziché per il beneficio della collettività. I cittadini hanno manifestato preoccupazione per la possibile manipolazione politica, che sembra mettere in contrasto gli abitanti con gli operatori commerciali, minacciando il tessuto economico e sociale del territorio.

L’argomento riguardante il potenziamento delle infrastrutture, come i parcheggi e il cimitero, nonché la gestione degli scarichi fognari nell’area marina protetta, è stato sollevato solo marginalmente, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione e azione da parte delle istituzioni.

Filippo Drago, cittadino che ha già ricoperto la carica di Sindaco, è stato invitato a intervenire durante il dibattito. Drago ha affrontato le criticità del Comune con franchezza e ha incitato i cittadini a individuare un candidato Sindaco in grado di rappresentare al meglio gli interessi della comunità. Tuttavia, la platea ha fatto eco a un forte desiderio, chiedendo direttamente a Drago di candidarsi per la carica di Sindaco. Drago ha accolto l’invito con gratitudine e ha dichiarato che nei prossimi giorni scioglierà ogni riserva.

Il dibattito ha rappresentato un momento di confronto e riflessione importante per la comunità di Aci Castello, evidenziando la necessità di un cambiamento e di una nuova leadership capace di affrontare le sfide del futuro con determinazione e trasparenza.

Condividilo: