Consiglio comunale straordinario sulla criminalità. M5s e Pd: “Terrificanti le dichiarazioni del Sindaco Trantino”.

Consiglio comunale straordinario sulla criminalità.  M5s e Pd: “Terrificanti le dichiarazioni del Sindaco Trantino”.

 

Catania, 4 marzo 2024 – Un consiglio straordinario, quello del 4 marzo, che di straordinario ha ben poco. Alcune risposte e dichiarazioni del consigliere proponente hanno generato un cortocircuito politico imbarazzante; unico dato positivo le proposte e il dibattito arricchito dalle osservazioni di alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Ci aspettavamo una relazione dettagliata, dati concreti che fotografassero le reali condizioni della città, informazioni relative alle azioni che l’amministrazione vorrà intraprendere sul territorio insieme alle autorità preposte. Purtroppo nulla di tutto ciò è accaduto.

Il sindaco della città – riprendendo le osservazioni del consigliere Bottino che ha parlato di paura del crimine piuttosto che di crimine – ha reiterato il suo solito numero sulla narrazione distorta che si autoalimenta. Auspica che i ragazzini si difendano da soli e che la smettano di lamentarsi con i genitori. Racconta che suo figlio non si lamenta di nulla. Evidentemente il sindaco vagheggia un mondo in cui i maschi fanno i maschi e le femmine stanno composte. Infatti ci regala una perla di saggezza antica quando osserva che i ragazzi che disturbano le ragazze ci sono sempre stati. Dice proprio così, difficile da credere: “I ragazzetti che fischiavano o alla catanese “nsuttavunu i fimmini” ci sono sempre stati”. Dove sta il problema?

Terrificante. Soprattutto se il pensiero va ai femminicidi e alle violenze di genere, e a tutte quelle associazioni che si spendono sul territorio per cercare di contrastare il fenomeno.

Pura reazione. La città di Catania merita ben altro.

Un consiglio che doveva essere una sorta di vetrina dove accendere i riflettori della vanità si è trasformato in un vergognoso teatrino che ha umiliato la città.

Condividilo: