Pericolosi cartelloni pubblicitari a Catania: Consitalia denuncia la carenza di controlli e vigilanza

Pericolosi cartelloni pubblicitari a Catania: Consitalia denuncia la carenza di controlli e vigilanza

Nella città di Catania, la cartellonistica pubblicitaria diventa oggetto di una crescente preoccupazione per i cittadini, a causa della scarsezza di controlli e della completa assenza di vigilanza sulla sicurezza delle strutture. Molti cartelloni, visibili a tutti, rappresentano un pericolo evidente per la caduta conseguente a forti venti e per la presenza di pali e strutture arrugginite, estremamente pericolose per la sicurezza dei cittadini.

L’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia, già nell’anno 2023, ha inviato due pec al Comune di Catania, richiedendo interventi immediati e segnalando casi di cartelloni pericolosi, tra cui quelli situati nella zona di Cibali, anche nei pressi dello stadio, e nel quartiere di Ognina Picanello. A seguito di una nuova segnalazione, inviata in data odierna sempre tramite pec, Consitalia ha evidenziato cartelloni con pali arrugginiti a Piazza Lanza, frequentata spesso dai parenti dei detenuti con figli, rappresentando un grave pericolo per la sicurezza dei cittadini e degli utenti consumatori.

Di fronte alla mancanza di un immediato riscontro da parte del Comune di Catania, Consitalia si riserva il diritto di depositare un dettagliato esposto denuncia presso la Procura della Repubblica di Catania. Tale esposto sarà corredato da prove fotografiche che costituiranno prove inconfutabili e non archiviabili, sottolineando la gravità della situazione e la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini.

Questa denuncia si pone come una richiesta di attenzione e azione da parte delle autorità competenti, al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire eventuali incidenti derivanti dalla pericolosità dei cartelloni pubblicitari presenti nel territorio catanese.

Consitalia ribadisce l’importanza di un monitoraggio costante e di una vigilanza efficace sulle strutture pubblicitarie, al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, evitando situazioni di rischio e pericolo per la vita e l’incolumità di tutti.

Condividilo: