La Polizia di Stato lancia la campagna “Pillole di Informazione” per contrastare le frodi online

La Polizia di Stato lancia la campagna “Pillole di Informazione” per contrastare le frodi online

Nella mattina di mercoledì 28 febbraio, presso la Questura di Catania, è stata presentata l’iniziativa della Polizia di Stato denominata “Pillole di Informazione”, volta a contrastare le frodi online, il phishing e il falso trading. La campagna di prevenzione, supportata da AMTS Azienda Municipale Trasporti e Sosta, FCE Ferrovia Circumetnea e SAC Aeroporto Fontanarossa, prevede la diffusione di brevi messaggi audio realizzati dalla Polizia Postale sui rischi delle frodi online.

Il progetto è stato illustrato dal Questore Giuseppe Bellassai e dal Dirigente del COSC della Polizia Postale “Sicilia orientale” Marcello La Bella, alla presenza di importanti rappresentanti delle aziende coinvolte, tra cui l’amministratore delegato di AMTS Giacomo Bellavia, il direttore generale di FCE Salvatore Fiore e l’amministratore delegato della SAC Nico Torrisi.

La campagna prevede la diffusione di “pillole di informazione” negli ambienti di trasporto pubblico e nelle aree pubbliche, al fine di sensibilizzare gli utenti sui rischi legati alla sicurezza informatica, proteggere la privacy dei loro account e prevenire truffe online come il phishing e il falso trading.

Secondo quanto riportato da un comunicato della Questura di Catania, i fenomeni criminali nel cyberspazio sono in costante aumento, con una significativa crescita di frodi e violazioni di dati nel territorio della provincia di Catania. Le sofisticate tecniche di ingegneria sociale utilizzate dai criminali sono sempre più variegate e fantasiose, rendendo necessaria un’intensificazione degli sforzi di prevenzione.

In particolare, l’uso massivo di queste tecniche può avere effetti devastanti per gli utenti e per le imprese, causando ingenti perdite economiche e danni d’immagine difficilmente quantificabili.

Per contrastare questa tendenza, la Polizia di Stato invita i cittadini a consultare il sito della Polizia Postale www.commissariatodips.it o a contattare il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica per ricevere informazioni e supporto.

Infine, l’associazione dei Consumatori CONSITALIA esprime il proprio plauso all’iniziativa della Polizia di Stato, sottolineando l’importanza di sensibilizzare una platea più ampia e di ripetere queste iniziative più spesso, anche attraverso mostre itineranti, al fine di proteggere i cittadini e le imprese dalle minacce online.

Condividilo: