Trionfo delle società atletiche catanesi anche ad Ancona

Home Sport Trionfo delle società atletiche catanesi anche ad Ancona
Trionfo delle società atletiche catanesi anche ad Ancona

Si sono conclusi i << Campionati Italiani Indoor Master – Ancona >> avvenuti fra il 9 e il 12 Marzo, che non sarebbero altro che gare nazionali di atletica leggera in tutte le discipline previste in un impianto chiuso (indoor per l’appunto) svoltisi proprio su Ancona all’interno del Palaindoor, capoluogo marchigiano con una forte passione per l’atletica.

A questi campionati hanno partecipato ben due società dell’area urbana di Catania: A.S.D. C.U.S. Catania (legata storicamente al mondo universitario), A.S.D. Puntese (San Giovanni La Punta) e A.S.D. Nissolino S.A.L. Catania.

La società puntese del presidente Salvatore Sportaro ha conseguito ottimi risultati con il veterano Calogero Scordino (classe 1949) vincendo un oro nel Lancio del martello maniglia corta con la misura 15.96, un argento Lancio del martello di misura 34.08 e due bronzi nel Lancio del peso con misura 11.53 e nel Lancio del disco misura 36,02; oro per Dario Nocita (classe 1971) di Lancio del giavellotto, misura 39,61; senza dimenticare Antonio Ciccia (classe 1973) con l’argento nel Lancio del martello, misura 31,50 e il bronzo nel Lancio del martello maniglia corta, misura 12,89.

Per la C.U.S. Catania ha trionfato Gabriele Scollo (classe 1986) nel salto in lungo maschile, autore del primo posto, per l’esattezza Salto in lungo/LJ SM35 e Salto in lungo CDS uomini con la misura di m. 6.51.

Diversamente, la Nissolino S.A.L. s’è distinta per aver vinto quattro medagliate d’oro, una d’argento e una di bronzo ; le vincitrici (esclusivamente donne) sono state Emilia Russo (classe 1977) e Vincenza “Irene” Messina (classe 1980): La Russo s’è distinta vincendo tre medaglie: un oro nel SF 45 Lancio del martello con misura m.25.06, un argento SF 45 Lancio del disco facendo m. 23.61 e infine un bronzo SF 45 Getto del peso con rispettiva misura di m.7.43. Diversamente invece per la Messina, che è riuscita in una grande impresa nella vittoria di ben tre ori: oro nella SF 40 Lancio del martello misura m.40.63, il secondo oro nel Lancio del martello M C realizzando m.11.15 e l’ultimo oro nel Getto del peso misura di m.9.06.  Importante anche la prestazione di Francesca Grigorio (classe 1976) nella Marcia 3000m arrivata sesta col suddetto tempo di 18’.15’’.

Per l’atletica catanese ed etnea, che spesso ha dovuto superare in questi anni difficoltà e peripezie a causa delle crisi e delle emergenze vigenti, è un ottimo risultato, nella speranza di migliorarlo in un futuro prossimo; sicuramente veder vincere la A.S.D. Nissolino S.A.L. Catania non è affatto una sorpresa, da realtà consolidata quale sia, rendendo orgoglioso il suo presidente Giuseppe Sciuto.

Condividilo:

Lascia un commento