Cultura: Aci Castello, presentazione dell’ultimo libro di Paolo Sidoti.

Home Cultura Cultura: Aci Castello, presentazione dell’ultimo libro di Paolo Sidoti.
Cultura: Aci Castello, presentazione dell’ultimo libro di Paolo Sidoti.

Sabato prossimo, 26 giugno alle 17:00 presso il Castello Normanno di Aci Castello, si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore catanese, Paolo Sidoti. L’Evento proposto dal comune di AciCastello, organizzato dal Consigliere delegato alla Cultura, prof. Antonio Maugeri, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’isola dei Ciclopi rappresentati dal coordinatore: prof. Salvo Cannizzaro e dalla ProLoco nella persona di Massimo Pellegrino. Alcuni lettori del gruppo “Catania Book Party” leggeranno alcuni brani dell’autore.
Patrizia Auteri leggerà alcuni brani del racconto “Nicuzza”, Patrizia D’Amico “Amore Cieco”, Agata Longo “Come dentro un film”, Valentina Carmen Chisari “La Vedova allegra”.
Parliamo con l’autore per sapere di cosa parla il libro:

DOMANDA: Paolo di cosa parla il suo libro?

RISPOSTA:Sono 12 racconti che affrontano ognuno in maniera diversa temi sociali e civili, Il filo che separa realtà e romanzo, in tutti i racconti è molto sottile.

D: Chi sono i protagonisti dei racconti?

R:Bartolo, un pescatore naufragato nel mediterraneo viene salvato da un barcone di migranti. Marcella trova la fuga nella magia del cinema, come fosse dentro un film. Stefania è vittima della violenza di un mostro. Sergio e il suo amore cieco e malato. Marco e la sua ultima tappa al Giro d’Italia. Rosaria e una donna misteriosa del suo quartiere San Berillo che non esiste più. Ester e il suo domani svelato. Alberto e Luca sulle orme di Caino e Abele. Biagio e la ragazza con la Smart bianca. Adriano scoprirà il prezzo della sua libertà. Nicuzza una bambina di AciCastello e 60 anni di storia visti attraverso i suoi occhi. Stella e la sua rinascita dopo il covid.

D: A cosa ed a chi si è ispirato in particolar modo?

R: Alla vita di tutti i giorni, in particolare agli emarginati e gli ultimi della società che a causa della pandemia non hanno più voce.

D: quando uno scrittore decide di creare un opera, la sua quali sono gli elementi focali che l’ho ispirano?

R:Scrivere è sempre un mistero ma più che l’ispirazione è un duro lavoro di ricerca e di fatica per tradurre in lingiaggio mondi e realtà lontane. Naturalmente tutto passa attraverso la forma e la tecnica di scrittura dell’ autore. In fondo ogni scrittore scrive i libro che piacerebbe leggere.
Il libro e uscito da appena un mese e ricevo tanti commenti positivi da tanti lettori.

Il libro è in vendita sul portale Amazon, durante la presentazione sarà possibile avere una copia del libro firmata.

I protagonisti dei racconti sono:

-Bartolo, un pescatore naufragato nel mediterraneo viene salvato da un barcone di migranti.
-Marcella, vessata dal marito trova la fuga nella magia del cinema, come fosse dentro un film.
-Stefania è vittima della violenza feroce e assurda di un mostro.
-Sergio e il suo amore cieco e malato. – Marco e gli ultimi 10 Km della sua ultima tappa al Giro d’Italia.
-Rosaria e una donna misteriosa del suo quartiere San Berillo che non esiste più.
-Ester Fabbri, uno dei personaggi più amati del mio romanzo “Domani” e il suo futuro svelato.
Alberto e Luca corrono insieme sulle orme di Caino e Abele.
-Un altro giorno per Biagio e la misterioda ragazza con la Smart bianca.
Adriano con un salto nel futuro scoprirà il prezzo della libertà.
Nicuzza una bambina di AciCastello e 60 anni di storia visti attraverso i suoi occhi.
Stella, la sua rinascita dopo il covid passerà attraverso l’amore.

NOTA STAMPA DELL’AUTORE.

Bartolo è un naufrago raccolto in mare da un barcone di migranti. Marcella trova la fuga dal suo matrimonio con la magia del cinema. Stefania è vittima della violenza di un mostro. Sergio e il suo amore cieco e malato. Marco e la sua ultima tappa vinta al Giro d’Italia. Ester e il suo domani svelato dai torocchi. Biagio e la misteriosa ragazza con la Smart bianca. Adriano scoprirà nel futuro il prezzo della sua libertà. Rosaria e il suo quartiere che non esiste più. Alberto e Luca e le loro corse sulle orme di Caino e Abele. Nicuzza una storia che durata 60 anni, vista attraverso i suoi occhi di bambina. Stella e la sua rinascita dopo il Covid, all’alba di un amore sospeso.
I racconti, sono stati scritti di getto un paio di mesi fa,
da ottobre a dicembre del 2020 durante la seconda ondata di contagi per il Covid. Ho dovuto aspettare e avere molta pazienza per capire da dove venisse fuori, tutto quel flusso di scrittura, che mi ha tenuto impegnato in quel periodo.
In effetti una cosa l’avevo già capita:
che i racconti che avevo scritto avevano tutti come tema dominante: l’incomunicabilità. Le “Voci nel silenzio” sono solitudini non ascoltate,
Racconti che parlano di vite vere, vissute tra sogno e realtà
Ho capito molto tempo dopo la molla emotiva
e le motivazioni che mi avevano spinto a scriverli.
Eppure la risposta era a portata di mano,
l’avevo tutti i giorni sotto gli occhi.
In questo periodo è come se alcune tristi realtà della nostra società, fossero scomparse e non esistessero più. (La copertina con le cornici vuote riprende questo concetto) – le violenze sulle donne,
– i barconi nel Mediterraneo e il traffico di esseri umani,
– i tossici che muoiono per un’overdose,
– mogli prigioniere tenute in ostaggio da mariti prepotenti,
1
“Voci nel Silenzio” di Paolo Sidoti
Le voci dei racconti del libro
sono tutte quelle che vengono considerate dalla nostra società “voci degli ultimi” e che purtroppo in questo periodo sono diventati ancora più “ultimi” di prima. Purtroppo sono realtà che non sono affatto scomparse.
Sono state solo silenziate dalla pandemia!
Prima il Covid e adesso i Vaccini, stanno monopolizzando tutta l’informazione con i dibattitti televisivi, le pagine dei giornali, quelle su internet e dei i social hanno catalizzato l’interesse della gente.
In questo paese che vive di rumori queste voci sono necessarie!
Devono uscire dal silenzio nel quale sono state relegate.
Scrivere è anche un impegno civile e sociale!
Tengo a precisare che il libro non appartiene assolutamente
a certa letteratura catastrofica e distopica di questo periodo.
Il libro si chiude con un racconto pieno di speranza dal titolo “Stella”: la storia di un amore sospeso che attende di rinascere e ricominciare. Un buon auspicio per il triste periodo che stiamo tutti vivendo.
Sono storie senza riferimenti temporali
sembrano uscite fuori dalle cronache dei giornali di qualche tempo fa prima che il Covid conquistasse i riflettori e l’attenzione di tutti.
Nel sono presenti 6 racconti in cui le donne sono protagoniste
e altri 6 in cui i protagonisti sono uomini.
Breve sinossi dei racconti:
“Mediterraneo” . Bartolo Mancuso è un pescatore, un po’ poeta e un po’ sognatore. Per un guasto al motore vedrà il suo peschereccio prima bruciare e poi affondare. Resisterà una notte intera in alto mare aggrappato ad una tavola di legno. Proprio quando credeva di non farcela più e di annegare, verrà salvato da un barcone con a bordo tre scafisti con il loro carico umano di migranti provenienti dalla Libia. Ma un colpo di scena finale cambierà tutto, Bartolo capirà di colpo quanto sia crudele e traditore il suo mare.
“Un altro giorno”. Biagio è un tossico-dipendente vive ai margini della società, ascolta una vecchia canzone, si emoziona, sente che per lui non ci sarà più un altro giorno e come un naufrago su un’isola deserta lancerebbe il suo messaggio di aiuto in mare dentro una bottiglia, Biagio sente il bisogno di comunicare quello che sente attraverso un video
messaggio che pubblica sui social. In quel momento sarà consolato dai suoi ricordi d’infanzia e da una misteriosa ragazza che guida una Smart bianca.
“Come dentro un film”. Marcella trova il coraggio di fuggire verso l’ignoto dalla prigione di casa sua e da un matrimonio finito da tempo, ma soprattutto da un marito
2
“Voci nel Silenzio” di Paolo Sidoti
prepotente ed egoista che l’aveva vessata in tutti i dieci anni del loro matrimonio. Ritroverà la donna che aveva soffocato tanti anni prima, ma con una maggiore consapevolezza di ieri, perché “una donna sopravvive sempre, perché qualunque cosa accade saprà come cavarsela”.
“Amore cieco – parte seconda”. Stefania comprenderà troppo tardi gli errori che l’hanno portata a fidarsi ciecamente di un uomo che si rivelerà un mostro che con la sua violenza ha lasciato delle profonde cicatrici sulla sua carne e sulla sua anima. Stefania riuscirà a sfuggire alle sue violenze e ricominciare una nuova vita. Decide di raccontare in pubblico
la sua storia ai giovani e chiederà ad uno scrittore di scrivere il suo racconto. “Amore cieco – parte prima” viene raccontata la vicenda di Stefania attraverso gli occhi e la follia dell’uomo che l’ha legata ad una catena come un animale. E’ un racconto molto provocatorio e duro che non lascerà indifferenti. Il suo nome è Sergio, anche lui troverà il modo di liberarsi in maniera definitiva dall’ossessione per Stefania e del suo amore malato.
Oltre ai 12 protagonisti dei racconti, un’altra dozzina di altri personaggi, gravitano intorno alle loro storie. Nel periodo di scrittura, ho convissuto insieme ad una trentina di personaggi, tutti diversi tra loro e in storie con tematiche e risvolti altrettanto diverse.
“BlueSky”. Adriano è un musicista, una mattina si sveglia su una spiaggia deserta senza sapere come ci sia arrivato. L’anno 2067 era un mondo di grandi disastri ecologici e di carestie, ma proprio quando la sua fine sembrava imminente, risorge diventando perfetto, grazie al prototipo di un’intelligenza artificiale chiamata BlueSky diventerà presto una tecno dittatura che limiterà la libertà individuale. Adriani scoprirà di trovarsi su un’isola insieme ad altre persone che come lui sono state esiliate, ma soprattutto comprenderà il prezzo della sua libertà. E’ un racconto ambientato nel futuro, ma solo fino ad un certo punto, perché è ancorato ai gravi problemi dei nostri giorni
“Stella”. E’ la protagonista dell’omonimo racconto, l’amore e la rinascita sono i temi dominanti della storia di Stella, che dopo aver contratto il Covid ed essere stata per 15 giorni in rianimazione tra la vita e la morte, finalmente guarisce.
La sua rinascita passerà attraverso la luce di un amore sospeso.
Voci in equilibrio sul filo dei pensieri
Voci amate, odiate, mai indifferenti
Voci che lottano contro il mondo
Voci di chi non ha voce
Voci che ingannano il tempo, la morte e la vita
Voci nel silenzio
che diventano luce di una stella.
3
“Voci nel Silenzio” di Paolo Sidoti
Tutti personaggi dei racconti sono prigionieri di qualcosa, ma alla fine riusciranno a trovare, nel bene o nel male, la loro personalissima libertà.
“Ester Fabbri”. Ester è un attrice, nel racconto si libera del suo oscuro passato del quale non è molto orgogliosa. Ma grazie ad un amore inaspettato riuscirà a liberare se stessa, il suo cuore e la sua anima, da un invisibile prigione fatta di rancore, rabbia e odio verso chi ha rubato i sogni a quella giovane e debuttante attrice che un tempo era stata. Al suo debutto nazionale come protagonista di un’opera teatrale, ritroverà la terza carta dei tarocchi; “l’imperatrice”, che una cartomante le predisse tanto tempo prima.
(Ester è uno dei personaggi più misteriosi e amati del romanzo precedente: “Domani”, era l’unico personaggio che ad un certo punto scompare tra le sue pagine. Pensavo di lasciare il suo futuro nel mistero, ma molti lettori non sono stati del mio stesso avviso e mi hanno sempre chiesto: che fine ha fatto Ester? Quindi con questo racconto colmo questa legittima curiosità, senza fare assolutamente spoiler a chi vorrà leggere il thriller “Domani”).
Quasi tutti i racconti sono stati scritti di getto. Nei libri precedenti ho sempre anteposto, prima di iniziare a scrivere, un’approfondita ricerca storica e bibliografica, necessari per scrivere i thriller “Pietra Lavica” e “Domani”, e il romanzo biografico “Vento di Mare”.
“Marco il ciclista”. Per scrivere su questo personaggio famoso ho dovuto documentarmi molto. Pantani è il protagonista del racconto, incentrato sugli ultimi dieci chilometri della sua ultima tappa vinta al giro d’Italia del 1999. In questa salita percorsa da solo rivive i ricordi e i pensieri della sua magnifica vita da atleta e da uomo. Nessun giudizio, nessuna verità, ma solo la fotografia di Marco in quel preciso momento della sua vita. Tanta fatica, tanta umanità e tanto entusiasmo, di chi non è mai morto nel cuore dei suoi tifosi.
Nel libro sono presenti tre racconti ambientati in Sicilia, che sfidano il tempo diventando attuali anche ai nostri giorni.
“Nicuzza” ambientato ad Acitrezza negli anni ‘40 durante la seconda guerra mondiale. “La Vedova Allegra” è uno spaccato della Catania degli anni ’50.
“Addio Campione” è un inno allo sport e al perdono sullo sfondo di una Catania degli anni ’70.
Siamo tutti concentrati sul nostro ombelico
che non vediamo più quello del mondo che ci sta intorno.
Comprendere gli altri è la strada migliore per capire sé stessi e per arrivare alla felicità. Dal 25 Aprile sarà possibile acquistare “Voci nel Silenzio” sullo store on line Amazon Grazie per la vostra attenzione!
Paolo Sidoti

“Voci nel Silenzio” ( S c a l e t t a )
17:00 Firma Copie
17:15 Saluti prof. MAUGERI e presentazione evento
Saluti prof. CANNIZZARO
Saluti SIDOTI ringraziamenti e presentazione della dott.ssa CHISARI
17:30 CHISARI cenni su CTBParty e 1° Intervento e Domande all’autore 17:45 Annuncio lettura passi del racconto “NICUZZA” – Aci Castello durante la seconda guerra mondiale, la distruzione delle chiesa di San Mauro. (*) Legge PATRIZIA AUTERI – alla fine commento della lettrice sul racconto.
19:55 CHISARI 2° Intervento e domande all’autore
18:10 Annuncio lettura passi del racconto “AMORE CIECO” – Racconto molto forte sulla violenza alle donne, si divide in due parti, la stessa storia vista da due punti di vista, dalla vittima e del carnefice.
(*) Lettura a due voci: PATRIZIA D’AMICO (Stefania) e SIDOTI (Sergio) Alla fine commento della lettrice sul racconto.
18:20 CHISARI Ricorda i titoli e gli argomenti degli altri racconti 18:35 SIDOTI annuncia lettura passi del racconto “VEDOVA ALLEGRA” Racconto biografico ambientato fine anni 50, la vita di un quartiere che non c’è più e una misteriosa donna che commissiona un abito da sposa per la figlia. Legge VALENTINA CARMEN CHISARI
18:45 CHISARI annuncia lettura del racconto “COME DENTRO UN FILM” (*) Legge AGATA LONGO – alla fine commento della lettrice sul racconto.
18:55 Domande dal Pubblico
19:10 Saluti finali e Firma Copie

Condividilo:

Lascia un commento