Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

Sino al 28 aprile in via Etnea personale di pittura di Nicolò Montalto

Il maestro Nicolò Montalto torna a far parlar di sé con la sua personale di pittura inaugurata sabato scorso nella IM Gallery di via Etnea 424 ed aperta al pubblico sino al prossimo 28 aprile.

In esposizione una ventina di quadri, i più recenti della sua lunga carriera artistica. Lo stile è immediatamente riconoscibile per i suoi elementi caratterizzanti. La tavolozza usata è di colorata e festosa gioiosità, con combinazioni di tinte allegre, ma talvolta inattese ed evocative.

I quadri, tutti di medie dimensioni, per lo più hanno per soggetto solidi e geometrici edifici urbani, dettagli architettonici, i portici con gli archi, che fanno da sfondo a figure umane tratteggiate in modo essenziale, sagome apparentemente senza sesso e senza volto – cioè senza i segni distintivi di naso, occhi o bocca – ma in realtà con una propria espressione, appena appena accennata da pochi tratti di pennello.

Inutile chiedere al pittore cosa il quadro rappresenti. Lui preferisce non svelare e pretende dallo spettatore uno sforzo di osservazione e fantasia, affinché ognuno trovi una propria interpretazione che può convergere o divergere dal sentire comune.

Artista dalla lunga carriera, nato in Sicilia ma vissuto in gioventù a Roma, Firenze e Milano, Nicolò Montalto è stato testimone diretto negli anni Sessanta della Scuola di piazza del Popolo e di altre esperienze artistiche nate in Italia durante il boom economico. Con memoria prodigiosa racconta a chi sa ascoltarlo molti ed istruttivi aneddoti su personaggi e cose.

La sua biografia, le mostre, le gallerie che hanno esposto i suoi quadri, le quotazioni e ciò che la critica dice di lui sono in http://www.nicolomontalto.it/

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci