La Women Orchestra in diretta dal Senato per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

COMUNICATO STAMPA

Sarà un ensemble della Women Orchestra, ovvero dell’orchestra sinfonica siciliana tutta al femminile, ad introdurre- eseguendo l’inno nazionale- l’evento “No alla violenza, il grido delle donne”, organizzato dal Senato della Repubblica e aperto dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre 2021.

“Ancora una volta- dichiara la Direttrice della Women Orchestra, Alessandra Pipitone– teniamo a presenziare, con la nostra musica, in questa giornata significativa, per dire un no forte e deciso alla violenza sulle donne. Un no forte e deciso alla violenza fisica, che purtroppo anche quest’anno la cronaca dei numerosi femminicidi registrati nel nostro Paese ci ha raccontato abbondantemente; un no forte e deciso anche a quella violenza più ‘sottile’ e celata, quella psicologica, evidentemente frutto di stereotipi di genere ancora non superati”.

Dall’aula del Senato, e in diretta su Rai1, la Women Orchestra- presente, in questa occasione, in forma ridotta, con otto elementi tra archi, pianoforte, direttrice e cantante- eseguirà anche un medley dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone.

Presente all’iniziativa anche il Presidente della Women Orchestra, Nuccio Anselmo, che dice: “Serve fare di più per rispondere prontamente alla richiesta di aiuto delle donne vittime di violenza, sia applicando con più efficacia le leggi già esistenti, sia lavorando a politiche sociali volte a garantire la parità di genere, anche per quanto riguarda il lavoro e le retribuzioni”.

Tra gli interventi previsti anche quelli di senatrici di tutti i gruppi politici. Condurrà l’evento Barbara De Rossi e parteciperanno fra gli altri Claudia Gerini e Grazia Di Michele.

La Women Orchestra è tra gli ospiti della giornata, non solo per il talento musicale già abbondantemente dimostrato in precedenza, piuttosto anche per l’impegno sociale che la caratterizza fin dal suo esordio. L’Orchestra tutta al femminile- che al completo conta circa 40 elementi- è nata infatti esattamente quattro anni fa, proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’intento di esprimere da un lato il forte dissenso contro qualsiasi forma di violenza, dall’altro la forza di un gruppo di donne che si realizza attraverso l’arte musicale.

___

La Women Orchestra è un’orchestra sinfonica composta da tutte donne. E’ nata nel 2017 con l’intento di lanciare un messaggio forte contro la violenza di genere.

La formazione, che raggruppa circa 40 elementi (tutte donne e tutte siciliane), si è già esibita nei più importanti teatri siciliani.

Nel settembre 2020 ha commosso pubblico e giudici del programma televisivo di Canale 5 “Tu sì que vales”, con un medley dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone.

È stata ospite speciale, nel 2020 e nel 2021, dell’evento internazionale Eu Web Awards.

L’addetta stampa, Pamela Giampino

 

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci